Per uno spuntino soffice soffice preparate questo plumcake ultra morbido ma salato, ripieno di ingredienti che ti lasciano senza parole.
La ricetta che vi mostriamo oggi é una vera bontà, soffice come mai provata prima ma con un ripieno salato sorprendente, il plumcake rustico con salmone capperi e rosmarino, un mix che stravolgerà davvero tutti, ad ogni morso ve ne innamorerete sempre di più.
Questa fantastica ricetta è ideale infatti per essere preparata in occasione di un festeggiamento, o una festività, o anche per un aperitivo in compagnia, in più potrete prepararla anche all’ultimo minuto, perché non necessita di lievitazione, ci vorranno giusto i 10 minuti di preparazione e il tempo di cottura per poterla gustare.
Potrete accompagnare ogni fetta con creme a vostro gusto, si sposa benissimo con la maionese ad esempio e servirlo in tavola durante i pasti per accompagnare una cena favolosa tra amici rendendola stuzzicante. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, andiamo nel dettaglio e vediamo insieme gli ingredienti e la velocissima procedura da seguire passo passo per ottenere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake fragrante e rustico | Da gustare in qualsiasi momento della giornata
Ingredienti
320 g di farina 00
8 uova
260 ml di latte
160 ml di olio di semi di girasole
30 g di lievito in polvere istantaneo per impasti salati
80 g di parmigiano
Ingredienti aggiuntivi
500 g di salmone affumicato
100 g di capperi sotto sale
rosmarino q.b
Per preparare questo delizioso plumcake, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 diverse ciotole, montate a neve gli albumi, fino a che non sia ben compatto e solido. Nella ciotola con i tuorli aggiungete l’olio e il latte, e iniziate a frullare fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché continuando a mescolare col frullino, aggiungete, il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito istantaneo setacciandoli.
Incorporate gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, infine aggiungete il ripieno di salmone affumicato precedentemente spezzettato, i capperi sotto sale sciacquati accuratamente con acqua corrente per eliminarne l’eccesso e una spolverata di rosmarino date un’ultima mescolata, versate poi il composto in uno stampo per plumcake di circa 30 centimetri imburrato e infarinato e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilata a 160 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova con uno stecco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake soffice alla zucca e amaretti | Dolce delicato e dal sapore rustico
Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo, dopodiché tagliate a fette e servite in tavola accompagnandole con quello che più vi piace. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…