Preparare un dolce non è un’azione assolutamente facile, infatti, esiste un errore che tutti noi o quasi commettiamo inconsapevolmente trattandosi di un qualcosa che tendiamo a sottovalutare o a non tenere in considerazione.
I primi approcci con la cucina, in qualsiasi momento della vita, avvengono solitamente attraverso la realizzazione di un dolce che magari ha stuzzicato il nostro appetito e che vorremmo riproporre allo stesso modo in casa. Leggendo la ricetta ben presto ci rendiamo conto del modo in cui preparare un dolce sia effettivamente un processo fatto di ingredienti che devono essere combinati in un determinato modo, in un determinato ordine e soprattutto seguendo il peso per alimento indicato.
LEGGI ANCHE -> Ernst Knam non l’ha mai fatto e lo rivela solo adesso: il maestro senza riserve
Dunque, la domanda che sorge spontanea in questo ambito è la seguente: qual è quel tipo di errore che tendiamo a commettere di volta in volta durante la preparazione di un dolce qualsiasi?
L’errore che tutti (o quasi) scommettiamo con i dolci
Molto spesso ci si convince dell’errata convinzione che una ricetta dolce debba avere al suo interno solo ed esclusivamente degli alimenti dallo stesso sapore, e quindi dolciastro.
Eppure, capita spesso di mettere all’interno dell’impasto alimenti come la scorza di limone o il suo succo che compensano il sapore dolce ma la cui natura ha un indice d’acidità che solitamente caratterizza l’agrume.
Il limone ha sempre avuto una particolare importanza nella realizzazione dei dolci in cucina e anche nei laboratori di professionisti, così come tanti altri aromi da cucina che in un primo momento possono avere un sapore amaro non indifferente… un grande calderone dove rientra anche il sale. Quanti di voi non usano il sale in cucina per la realizzazione dei dolci?
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia rumor: qual è l’unica cosa che non è mai cambiata nel programma? INCREDIBILE
Il sale nei dolci è ammesso?
Una domanda la cui risposta è assolutamente positiva, infatti osservando molto attentamente numerose ricette per dolci di qualsiasi tipo, non solo della tradizione italiana, è possibile notare come il sale si è sempre e comunque presente in ognuna di queste solitamente con l’acronimo qb “quanto basta”.
La dose consigliata di sale per arricchire i sapori all’interno di un dolce e solitamente un pizzico, ovvero poco più di qualche grammo, il perché è molto più semplice di quanto in realtà possiate immaginare. Il sale, infatti, non va a togliere il sapore dolce di ciò che state preparando ma in realtà funge la funzione di collante ed equilibratore tra tutti i sapori all’interno della nostra ricetta. Banale, ma vero, in campo dolciario il sale funge la funzione di esaltatore dei sapori… provare per credere.
LEGGI ANCHE -> Guerra in Ucraina, arriva la decisione drastica dei ristoratori