Non dovremmo mangiare di tutto e di più, ma non dovremmo farlo neppure a qualsiasi ora del giorno; perché bisogna rispettare alcuni orari a tavola?
Perché bisogna rispettare degli orari a tavola? Ci sono diversi motivi per fare in modo di portare avanti una certa routine quando si tratta di mangiare, e dietologi e nutrizionisti ci possono spiegare con grande semplicità perché il fattore tempo può fare la differenza.
Mangereste mai la lasagna avanzata ieri a colazione, appena svegli? O latte e biscotti a pranzo? No, ovviamente, e non solo per una questione di abitudini. Rispettare degli orari specifici quando mangiamo è fondamentale in ambito nutrizionale.
Ne va della nostra digestione e della assunzione di tutte le sostanze nutrienti coinvolte. Avere delle abitudini fin troppo squilibrate e lontane da quella che dovrebbe invece essere una corretta alimentazione fa si da avere delle ripercussioni negative anche sul metabolismo.
Il discorso è un po’ come quello che riguarda i ritmi circadiani da assecondare per quanto riguarda il sonno. Noi siamo svegli di giorno e dormiamo di notte. Vale così anche per quando dobbiamo mangiare. Dunque alcuni cibi sono più adatti a pranzo, o tutt’al più a cena, ed altri più a colazione o negli intermezzi.
Perché bisogna rispettare degli orari a tavola?
Senza dimenticare poi come gli spuntini notturni facciano male sempre e comunque. Anche questo è un discorso che fa la differenza, in positivo o in negativo, riguardo al mantenimento della linea.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
Ed ancora, quante volte sentiamo che fa male anche mangiare troppo tardi di sera? Questo è vero, perché poi potremmo andare a letto a distanza di poco tempo senza avere il tempo di dare luogo ad una corretta digestione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef
Non smaltiamo neppure le calorie ed i grassi assunti e questo favorisce un ingrassamento facile, specialmente se tutto ciò dovesse diventare una cattiva e reiterata abitudine. E poi ci sono squilibri in merito al metabolismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Ci sono diversi studi che riguardano l’alimentazione e certi orari specifici del giorno. Anche in virtù di ciò sarebbe sempre meglio fare colazione prima delle 09:30, il pranzo prima delle 14:30 e la cena al massimo entro le 21:00, con nel mezzo spuntino e merenda.