Vi sarete chiesti almeno una volta perché il caffè non sale, una volta messa la moka sulla fiamma. Ci sono delle risposte a questo assillo.
A volte sarà capitato di preparare la moka e di sembrare che niente fosse: perché il caffè non sale in queste circostanze? O anche, per quale motivo lo fa in maniera estremamente lenta? Pensate a quando questa cosa capita appena svegli di mattina. Decisamente un brutto modo di cominciare la giornata. Se questa cosa succede di solito è perché si è venuto a creare una ostruzione proprio nel canale deputato al passaggio dell’acqua. Ed i motivi possono essere diversi.
Leggi anche –> Come sturare il lavandino | i metodi consigliati super semplici
A contribuire in maniera negativa a ciò può concorrere una fiamma eccessivamente alta, oppure una pressatura del caffè eccessiva prima di montare la caffettiera. Oppure per l’uso di un macinato fin troppo fine. In un modo o nell’altro il normale processo di preparazione del caffè finisce con l’essere inficiato. E questo va a tutto danno di noi che aspettiamo trepidanti con la tazzina in mano. In altre situazioni poi può essere il calcare il colpevole di tutto. Quindi quando ci chiediamo perché il caffè non sale, la risposta sarà certamente data dalla necessità di dovere disostruire il canale dove transita l’acqua nella macchinetta.
Leggi anche –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace
Proviamo a mettere la moka in una bacinella ricolma di acqua fredda. Questo abbassamento della temperatura contribuirà a fare staccare i residui di caffè rimasti incastrati all’interno. Se invece questo metodo non dovesse funzionare, tentiamo una strada alternativa che servirà invece a debellare la eventuale presenza del calcare. Per toglierlo di mezzo servirà riempire per metà di acqua e per metà di aceto la macchinetta, cuocendo a fiamma bassa. Una ulteriore via di uscita consisterà nel prendere il filtro con i forellini e passarlo a processo di pulizia con del bicarbonato di sodio da strofinarvi su.
Leggi anche –> Pellicola per alimenti | come usarla evitando possibili rischi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poi va messo in un bicchiere riempito con un quarto di aceto bianco e con il resto di acqua minerale, assieme anche all’imbuto a micro fori, ricoprendo entrambi del tutto. Tenete a mollo per una ventina di minuti ed infine risciacquate. I pezzi della vostra macchinetta del caffè saranno disincrostati a questo punto, e torneranno come nuovi. Come ulteriore puntello però potete infilare uno spillo nelle intercapedini dell’imbuto, qualora doveste notare dei residui indesiderati.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…