Perch%C3%A9+il+caff%C3%A8+non+sale+%7C+il+problema+si+risolve+facilmente+cos%C3%AC
ricettasprint
/perche-caffe-non-sale-problema-risolve-cosi/amp/
News

Perché il caffè non sale | il problema si risolve facilmente così

La spiegazione sul perché il caffè non sale. Un imprevisto veramente antipatico che però ha una soluzione più semplice di quanto sembri.

Perché il caffè non sale? Colpa molto probabilmente della nostra moka. E magari il caffè viene su, ma con estrema, pachidermica lentezza. In entrambi i casi bisognerà intervenire sui pezzi della macchinetta.

Macchina del caffè (Pixabay)

Difatti quando circostanze sfavorevoli come queste avvengono è perché si è venuta a creare una ostruzione che ostacola il passaggio della miscela proprio nel canale preposto. Ed i motivi possono essere diversi. Ma il risultato finale solo uno. Vediamo perciò perché il caffè non sale.

A contribuire in maniera negativa a ciò può concorrere una fiamma eccessivamente alta, oppure una pressatura del caffè eccessiva prima di montare la caffettiera. Oppure per l’uso di un macinato fin troppo fine. In un modo o nell’altro sul perché il caffè non sale, il normale processo di preparazione finisce con l’essere inficiato.

E questo va a tutto danno di noi che aspettiamo trepidanti con la tazzina in mano. In altre situazioni poi può essere il calcare il colpevole di tutto. Quindi quando ci chiediamo perché il caffè non sale, la risposta sarà certamente data dalla necessità di dovere disostruire il canale dove transita l’acqua nella macchinetta.

Proviamo a mettere la moka in una bacinella ricolma di acqua fredda. Questo abbassamento della temperatura contribuirà a fare staccare i residui di caffè rimasti incastrati all’interno.

Perché il caffè non sale: le azioni da mettere in pratica

Se invece questo metodo non dovesse funzionare, tentiamo una strada alternativa che servirà invece a debellare la eventuale presenza del calcare. Per toglierlo di mezzo servirà riempire per metà di acqua e per metà di aceto la macchinetta, cuocendo a fiamma bassa.

Versare il caffè (Pixabay)

Una ulteriore via di uscita consisterà nel prendere il filtro con i forellini e passarlo a processo di pulizia con del bicarbonato di sodio da strofinarvi su.

E va lasciato in un bicchiere riempito con un quarto di aceto bianco e con il resto di acqua minerale, assieme anche all’imbuto a micro fori, ricoprendo entrambi del tutto. Tenete a mollo per una ventina di minuti ed infine risciacquate.

I pezzi della vostra macchinetta del caffè saranno disincrostati a questo punto, e torneranno come nuovi. Come ulteriore puntello però potete infilare uno spillo nelle intercapedini dell’imbuto, qualora doveste notare dei residui indesiderati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago