Lo sai che puoi preparare a casa le brioche del bar? Non ci credi, prova questa ricetta e ti ricrederai.
Le brioche del bar sono sofficissime e profumate, buone da mangiare così o da inzuppare nel latte. A colazione di certo non possono mancare, ormai le preparo almeno una volta alla settimana e finiscono in un battibaleno.
Le puoi mangiare così oppure farcire con marmellata o Nutella, danno un tocco in più al dolce. La preparazione non è complessa, ma si deve attendere la lievitazione visto che si usa il lievito di birra. Non resta che seguire la ricetta sprint.
Non perdiamoci in chiacchiere, ecco la ricetta e il procedimento delle brioche del bar. Appunta la ricetta e quando vuoi prendere per la gola tutti sai su cosa puntare.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare le brioche del bar iniziamo a lavare arancia e limone, grattugiamo la buccia, facciamo delicatamente così da evitare di eliminare la parte bianca sottostante che è amara.
Lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero semolato, aggiungiamo man mano le due farine, continuiamo sempre a lavorare l’impasto con la frusta. Uniamo il burro a tocchetti, il latte e aggiungiamo anche il lievito di birra fresco, lavoriamo per bene e aggiungiamo le bucce grattugiate dei due agrumi, il sale. Continuiamo a lavorare per bene l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Dobbiamo ottenere un impasto elastico e morbido, formiamo un panetto e mettiamo in una ciotola copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa un paio di ore. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e stacchiamo circa 12 pezzi e lavoriamo ogni pezzo, dando una forma tonda e mettiamo man mano in una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro.
Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per un’ora, poi togliamo il canovaccio, spennelliamo il latte aggiungiamo la granella di zucchero.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Pausa o Colazione!
Anche della Mug cake ho la versione dietetica: 150 kcal a tazza e ti godi…
Finalmente non avrai più sensi di colpa per tutto l'inverno: potrai gustare tutta la cioccolata…
Dopo ogni uso occorre pulire i fornelli, e per farlo riducendo al massimo sforzi e…
Quando siamo alla ricerca di un piatto unico per sgonfiarci, la prima idea è un'insalatona:…
La mozzarella in carrozza a modo mio la faccio spesso, soprattutto quando ho ospiti a…
Lo sai che puoi preparare un buon succo di frutta in casa? Ecco la ricetta…