Bastano 10 minuti per farli a casa del sapore che vuoi: oggi i plumcake falli così, la ricetta è veloce e golosa più che mai, te lo garantisco io che una volta provati non li compri più!

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce fatto in casa, soffice e profumato, che riempie la cucina di un aroma irresistibile. Questa ricetta ti permette di preparare dei plumcake mini che non hanno nulla da invidiare a quelli confezionati, ma con il vantaggio di personalizzarli con il sapore che preferisci. E il bello? Si preparano in pochissimo tempo!

Plumcake fatti in casa
Plumcake fatti in casa

Con un impasto semplice e versatile, puoi scegliere tra le note agrumate di arance, limoni o mandarini, oppure aggiungere un tocco di vaniglia. Ogni morso è morbido e dolce al punto giusto, perfetto per una colazione genuina o una merenda golosa. Una volta provati, non li comprerai più al supermercato, perché fidati non ne vale la pena, questi sono troppo buoni e facili da fare!

Plumcake mini: invece di comprarli preparali con questa ricetta in 10 minuti, scegli pure il gusto!

Un consiglio? Usa stampini da plumcake imburrati o, per un tocco ancora più pratico, quelli usa e getta in carta. E se vuoi variare, aggiungi qualche goccia di cioccolato o un pizzico di cannella all’impasto e vedrai che successo! Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme, sarà un gioco da ragazzi!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per 15-20 minuti

Ingredienti dei plumcake mini fatti in casa

330 g di farina 00
90 g di amido di mais
4 uova
100 ml di olio di semi di girasole
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 arance di cui il succo e la scorza grattugiata, oppure 2 limoni, succo e scorza, 9 mandarini succo e scorza, vaniglia 2 cucchiai di estratto
Burro q.b. per gli stampi

Come si preparano i plumcake fatti in casa del gusto che vuoi

In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi a filo, continuando a mescolare per amalgamare bene. Grattugia la scorza degli agrumi scelti e spremine il succo, incorporando tutto al composto di uova e mescola per incorporare. Se preferisci la vaniglia, unisci l’estratto al posto degli agrumi.

Leggi anche: Ti basteranno solo 5 minuti per preparare il plumcake con gocce di cioccolato gluten free, perfetto a colazione

Setaccia la farina, l’amido di mais e la vanillina insieme. aggiungendoli poco per volta al composto liquido, mescolando con una spatola o una frusta per evitare grumi. Imburra leggermente gli stampini per plumcake o rivestili con carta forno. Versa l’impasto riempiendo ogni stampino per circa 3/4, lasciando spazio per la lievitazione.

Leggi anche: Plumcake della nonna, semplicità e genuinità a colazione, te ne innamorerai al primo morso

Inforna i plumcake in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti e prima di sfornarli verifica la cottura, inserendo uno stecchino al centro, se esce asciutto, sono pronti. Una volta raffreddati, puoi spolverarli con zucchero a velo per un tocco finale e servili per colazione o merenda dalla morbidezza e sapore irresistibili!