Forse non lo sai che fare il formaggio spalmabile a casa è così facile che non lo comprerai più al supermercato, uno dei motivi principali? Puoi persino personalizzarlo e bastano solo 5 minuti!
Oggi voglio parlarti di una piccola magia che puoi fare in cucina: il formaggio spalmabile fatto in casa. È incredibile quanto sia semplice da preparare e quanto sia buono! Il frullato di base è composto da latte fresco, un po’ di aceto, burro, e un pizzico di sale, un mix che non solo ti regala una consistenza cremosa e vellutata, ma è anche un concentrato di sapore genuino, senza conservanti o additivi che trovi nei prodotti industriali.
Ma qual è la cosa migliore di questo formaggio spalmabile fatto in casa? Puoi personalizzarlo a tuo piacimento, aggiungendo le tue erbe aromatiche preferite o spezie, per un tocco unico che riflette esattamente i tuoi gusti. Si hai capito bene, in questo modo non solo risparmi, ma puoi anche creare un prodotto che sa di casa, genuino e fresco e del sapore che ti piace, pazzesco ma vero. Puoi divertirti a variare la ricetta infatti in diverse varianti come ad aggiungendo erba cipollina per un tocco di freschezza, oppure con un pizzico di peperoncino se ti piace qualcosa di più deciso. E se sei in vena di dolcezza, perché non provare ad aggiungere un po’ di miele e noci tritate? Insomma le possibilità sono davvero infinite e ogni volta puoi scoprire un sapore nuovo, a te la scelta
Formaggio spalmabile fatto in casa
Cosa aspetti quindi? Devi davvero provare questa ricetta, perché è così semplice e veloce che in 5 minuti avrai un formaggio fresco, fatto con le tue mani, e che lascerà tutti a bocca aperta. Una volta che l’avrai fatto, sono sicura che non tornerai mai più a comprarlo al supermercato. Dunque allaccia il grembiule e seguimi, lo prepariamo insieme. Iniziamo!
Ingredienti per il formaggio spalmabile fatto in casa
1 l di latte
4 cucchiai colmi di aceto
20 g di burro
sale q.b.
60 ml di latte
erbe aromatiche a scelta 1 cucchiaio
Come si prepara il formaggio spalmabile in casa
Per prima cosa, versa un litro di latte in una pentola capiente e mettilo sul fuoco. Riscaldalo a fuoco medio-alto fino a quando inizia a bollire, noterai che si formerà una leggera schiuma sulla superficie; questo è il segnale che il latte è pronto. A questo punto, spegni il fuoco e versa subito i 4 cucchiai di aceto. Mescola delicatamente con un cucchiaio di legno per assicurarti che l’aceto si distribuisca uniformemente, poi copri la pentola con un coperchio e lascia riposare per circa 5-10 minuti. In questo tempo, il latte inizierà a cagliare, separandosi in una parte solida (la cagliata) e una liquida (il siero).
Dopo il tempo di riposo, prendi un colino a maglia fine o una garza e posizionalo sopra una ciotola. Versa il contenuto della pentola nel colino, in modo che il siero si separi dalla cagliata. Lascia scolare bene il siero, puoi anche aiutarti premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio e lascia raffreddare completamente. Una volta che la cagliata si è raffreddata, trasferiscila nel frullatore. Aggiungi il burro, un pizzico di sale e i 60 ml di latte, frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche: Pannocchie al formaggio e rosmarino niente forno e padella, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
A questo punto, puoi scegliere di aggiungere le erbe aromatiche che preferisci tra erba cipollina, basilico, timo, o qualsiasi altra erba ti piaccia. Frulla ancora per amalgamare bene il tutto e quando hai ottenuto la consistenza desiderata, versa il formaggio spalmabile in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Livella la superficie con un cucchiaio e copri bene. Metti in frigorifero a rassodare per almeno un’ora prima di consumarlo e sarà poi pronto! Vedrai che la sua freschezza e il suo sapore delicato ti conquisteranno e la consistenza sarà perfettamente uguale al tuo formaggio spalmabile preferito. Buon appetito!