Perché dovresti avere alla vigilia di Natale questa impanatura sempre pronta? Perché ti salva in calcio d’angolo e salva la cena.
E’ una vera e propria corsa contro il tempo quando si va a preparare la cena oppure il pranzo per la vigilia di Natale o il 25 dicembre. Abbiamo sicuramente una serie di cose sulla lista che ci siamo prefissati di portare a termine tutta fino all’ultimo punto indicato, ma spesso è volentieri e accade l’esatto opposto e che alle sette di sera, già abbiamo un gran numero di punti risolti. Esistono dei punti fermi in tutto questo che in cucina devono essere sempre osservati anche se non è Natale e uno di questi è quello di avere sempre pronto in frigorifero un elemento che può salvarci. Oggi prepariamo l’impanatura, ovvero quella piccola cosa che magari richiederebbe poco tempo, qualora ne avessimo, ma che se l’abbiamo in frigorifero pronta e ben conservata all’interno di un contenuto ermetico, ci togliamo dalla testa già il primo pensiero.
L’impanatura che andiamo a lavorare oggi senza la presenza di uova nella lista degli ingredienti, si farà con una base di parmigiano quindi sarà gustosissima e molto croccante ed adatta per qualsiasi ricetta che possa essere di carne, di pesce oppure per gratinare le verdure. Proprio per questo, per la cena di Natale, avere in frigorifero un impanatura come questa è davvero una manna dal cielo perché possiamo distribuirla su antipasti, secondi, un po’ come preferiamo, senza dover mettere altre cose in mezzo ed avendo sempre pronto un qualcosa che risolve, e non complica.
Una cosa importante da tenere presente è proprio la leggerezza perché questa è impanatura che non avendo le uova, si compone soltanto di pangrattato, di formaggio grattugiato e di erbe aromatiche, quelle che gradiamo chiaramente.
200 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
origano
timo
salvia
sale
20 g di olio di oliva
Il procedimento per realizzare questa impanatura è molto facile, difatti prenderemo il pangrattato e lo verseremo all’interno di un recipiente dentro il quale andremo a lavorare tutti gli ingredienti che ci servono. Prendiamo il parmigiano, lo grattugiamo chiaramente, ma possiamo anche prendere in considerazione di aggiungere altre tipologie di formaggio come per esempio il pecorino romano. Da solo il pecorino andrebbe a creare un sapore forse troppo forte, ma se utilizziamo entrambi i formaggi stagionati e li mischiamo, creeremo un mix di sapori veramente accattivante. Nella lista degli ingredienti, il pecorino non è inserito perché è una questione di gusti, però io un paio di cucchiai all’interno del composto li aggiungerei. Prendiamo anche le erbe aromatiche che chiaramente vanno a seconda dei gusti. Come avete potuto notare nella lista degli ingredienti ho inserito il prezzemolo tritato, che ci sta per sapore e per profumo, l’origano, la salvia il timo, ma ovviamente possiamo decidere di aggiungere o togliere l’erbe ematiche che preferiamo. Esistono anche in commercio delle bustine già con tutte le erbe tritate all’interno quindi possiamo per praticità anche buttare per quelle controllando sempre le erbe che sono state inserite. Al composto aggiungeremo un po’ di sale e aggiungeremo anche due cucchiai di olio mischiando il tutto. Questa impanatura è perfetta così com’è e non si necessita dell’aggiunta delle uova per poter procedere alla frittura degli elementi.
leggi anche:Basta con i soliti regali a Natale, per chi adora cucinare ecco gli oggetti più carini che puoi donare
Tenete presente che può essere utilizzata sia per la cottura in padella, quindi la classica frittura, sia nella friggitrice ad aria con qualche puff di olio, sia all’interno del forno e come dicevamo prima, per qualsiasi alimento che spazia dal pesce alla carne fino alle verdure. Non solo a Natale, ma sarà perfetta anche per condire gli spaghetti quando andiamo a fare la pasta con il pangrattato. Perciò non sottovalutate la presenza di questo alimento composto in questo modo all’interno del vostro frigo frigorifero. Si mantiene bene ma come abbiamo detto all’inizio, sempre in un contenitore chiuso ermeticamente. Prepariamoci adesso in vista del Natale e qualche giorno prima, procediamo alla preparazione di questa impanatura.
leggi anche:Dopo i donuts, tocca ai macarons, ecco la versione natalizia, piccola coccola dolce da gustare a Natale
leggi anche: Natale in condominio: le regole per i festeggiamenti in casa, dal cibo ai botti alle puzze
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…