Le cause del perché hai la pancia gonfia come un pallone ed i rimedi da applicare dopo aver mangiato. Come possiamo risolvere.
Sai perché hai la pancia gonfia? Ci possono essere diverse cause dalle quali può avere origine questa condizione, che diventa alquanto problematica per le ore in cui risulterà essere presente. C’è da dire che in condizioni di sovrappeso sarà spesso un qualcosa di molto presente.
Il perché hai la pancia gonfia è legato – ed è facile immaginarlo – specialmente alla alimentazione. Ci sono però anche diverse cose che è possibile fare per cercare di sovvertire il trend negativo.
Una delle cause del perché hai la pancia gonfia può essere connessa ad una situazione di stipsi, per via dell’intestino pigro. In queste situazioni è bene sollecitarlo con degli alimenti ricchi di fibre. Vanno bene frutta e verdura fresche di stagione, yogurt e cereali integrali.
Bisogna evitare che, proprio per via della stipsi, le feci che restano bloccate nell’intestino non rilascino ulteriore gas, che pure contribuisce a gonfiarci. Per questo occorre provare a sollecitare lo stesso intestino con una alimentazione mirata.
Perché hai la pancia gonfia, come fare per non sentirsi come un pallone
Anche le intolleranze alimentari possono fare la loro parte in negativo. Molto diffusa è quella al latte e derivati, oppure al glutine ed agli zuccheri in generale. In genere provare ad eliminare tutto questo per una settimana può fornire delle risposte.
Se la pancia si dovesse sgonfiare allora ci sarebbe la conferma che la colpa è tutta da attribuire ad una intolleranza a queste componenti. Anche lo stress in eccesso poi fa male alla salubrità del nostro addome. Perché? Perché ci rende più inclini ai raptus della fame.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta dei 7 giorni del professor Migliaccio | come si applica veramente
E questa cosa ci porta a mangiare in maniera incontrollata, di tutto e di più. Ovviamente non si dimagrisce bensì avviene l’esatto opposto. In situazioni come questa serve fermarsi e rilassarsi, e prendere consapevolezza che mangiare sano e fare della sana attività fisica anche per sole tre volte alla settimana rappresenterebbe il modo migliore per stare meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fai attenzione con la lavatrice | forse stai commettendo un grosso errore
In quanto ad alimenti consigliati, oltre a frutta e verdure fresche di stagione, cereali integrali (ed anche pasta e riso integrali) bisogna dire di si anche a legumi ed ortaggi come le patate e le melanzane. Ovviamente sempre dosando per bene frequenze e dosi di assunzione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da dove arriva l’acqua minerale che compriamo al discount?
Invece non vanno consumate le bibite gassate, che contribuiscono ad accentuare il gonfiore, così come le gomme da masticare. Per finire, sono di grande aiuto nello sgonfiarci alcune tisane come quelle al finocchio od allo zenzero.