I motivi per i quali questo sarebbe da evitare: perché i pomodori non dovrebbero mai andare nel frigo? Che cosa succede se lo fai.
Perché i pomodori non dovrebbero mai andare nel frigo? Perché possono avvenire delle controindicazioni. Avete mai fatto caso al fatto che questi prodotti della terra non si trovano mai esposti nei banchi frigo del supermercato, del discount o del negozio di alimentari dove siamo soliti comprarli?
Ed allora per quale motivo noi li mettiamo automaticamente dentro al frigorifero? Forse lo facciamo a seguito di una azione inconsapevole, perché li acquistiamo assieme ad altra frutta e verdura che pure mettiamo lì. Ma allora perché non lo facciamo pure con le patate o con l’aglio o con la cipolla? In verità nel caso dei pomodori ci viene facile pensare che metterli al freddo del frigorifero rappresenti il modo giusto per conservarli. In realtà non è così, o almeno non del tutto.
Perché i pomodori non dovrebbero mai andare nel frigo? Il motivo
C’è qualche caso i cui i pomodori sarebbe meglio tenerli in frigo, ma in generale è meglio evitare. Ed ecco perché i pomodori non dovrebbero mai andare nel frigo. Le bassissime temperature frenano quello che è il processo di maturazione, ma lo fanno ad un costo. Ovvero a quello di eliminare quasi del tutto o proprio del tutto il profumo ed il sapore di tali ortaggi. E poi se dovessero restare lì più del dovuto, i pomodori finirebbero anche per diventare farinosi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 63 euro per tre pizze, è polemica ma il titolare spiega perché è lui a doversi arrabbiare
Il modo migliore per preservarli è quello di tenerli all’interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso e privo di aria, e di riporre il tutto in un posto che sia del tutto riparato da fonti di luce e di calore dirette. Quindi i pomodori non devono essere toccati dai raggi del Sole né sorgere in prossimità di stufe, camini, termosifoni, forni, fornelli della cucina e simili. Cosa che è molto facile fare in tutti i periodi dell’anno nei quali non fa caldo come invece succede in estate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Dedicata a Te, ma alla fine che cosa ci puoi comprare?
Come fare per conservarli in estate senza perdere il sapore
Invece è proprio nei mesi centrali dell’anno che dovremo riporre i pomodori, sempre in un sacchetto chiuso oppure in un contenitore adeguato (e sempre meglio da chiudere) all’interno del frigo. Meglio però se il consumo avverrà nel giro di poche ore dall’acquisto e dalla loro introduzione nel nostro prezioso elettrodomestico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato
Oppure potremo fare in modo di estrarli anche di mattina presto dal frigorifero per consumarli poi a pranzo. In questo modo saranno stati protetti dalle basse temperature e poi, una volta tornati a temperatura ambiente proprio prima di essere mangiati ritroveranno il sapore.