Quali sono le proprietà del miele e perché fa bene. È consigliato per la cura di tante situazioni ma anche quando non hai nulla.
Perché il miele fa bene? E quando in particolare ne è consigliata la assunzione? Questo prodotto sano e naturale nasce dalla produzione che le api hanno insita in loro e che compiono ogni giorno in maniera metodica.
Le sue proprietà benefiche sono davvero tante e da millenni l’umanità ne è a conoscenza e se ne serve in maniera saggia. Con il passare dei secoli poi le modalità di adattamento agli scopi delle persone sono andate migliorando sempre più.
Con lo sviluppo della produzione industriale da almeno la metà del XIX questo è un prodotto che è entrato nelle case delle persone attraverso i classici vasetti che tutti noi conosciamo.
Il miele è indicato per una colazione sana e naturale, ma anche per una merenda o per arricchire una bevanda calda non zuccherata, come ad esempio un tè od una camomilla. Ce ne sono di tantissime varietà diverse, capaci di dare gusto e sapore diversi.
Perché il miele fa bene, le sue proprietà
Ed in particolare ogni tipologia è comunque contraddistinta da alcune peculiarità importanti che è possibile sfruttare in maniera officinale. In particolare il miele è:
- antibatterico;
- antinfiammatorio;
- antiossidante.
- emolliente;
- decongestionante.
Fa quindi bene al sistema immunitario in generale. In merito alla presenza di antiossidanti è da preferire il miele di colore scuro perché ne contiene di più. E poi contribuisce a velocizzare e ad ottimizzare la guarigione di eventuali tessuti danneggiati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire con i farmaci per il diabete | perché è pericoloso
Questa cosa è stata acclarata da appositi studi specifici ed il merito di questa proprietà è data dai flavonoidi e dai fenoli. Una buona fetta biscottata con del miele sopra è utile per ridare il buonumore e per fare da effetto calmante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la città italiana dove si mangia meglio? Devi assolutamente andarci
Inoltre questa sostanza naturale è perfetta per contrastare dei malanni di stagione come la faringite, e sa essere depurante per l’apparato digerente. L’applicazione ottimale è in una tisana, un un tè od in una camomilla.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: ChatGPT ha inventato una ricetta e questo è il risultato
Infine è considerato anche un ottimo energizzante. Insomma, un bel vasetto di miele non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, in ogni stagione.