Ci sono dei rischi legati alla esposizione degli alimenti alla cottura alla griglia. Quali sono e cosa fare per evitarli.
La cottura alla griglia è una delle più consigliate per fare si che il cibo venga cotto in maniera efficace ed anche per tutelare la consistenza ed il gusto. Tanto la carne quanto il pesce e le verdure possono essere messe su fiamma o sui carboni ardenti protetti da una bistecchiera.
E dopo pochi minuti generalmente, il risultato sarà da leccarsi i baffi. Ma bisogna fare attenzione a certe situazioni importanti, che potrebbero avere dei risvolti da non sottovalutare. Quando si parla di cottura alla griglia non dovremmo dimenticare tutto ciò.
Quali sono questi rischi? Che tra l’altro nemmeno siamo portati ad individuare. Si tratta delle parti bruciate, perché sottoposte ad una esposizione eccessiva al fuoco. Questa cosa è in comune anche con altre tipologie alle quali sottoporre il cibo a cottura.
Anche alla piastra, in forno o in padella possono avere luogo a formarsi delle sostanze potenzialmente cancerogene e nocive per la salute. Lo conferma una osservazione condotta dallo statunitense Dana-Farber Cancer Institute di Boston
Ci sono alcune sostanze tossiche che tendono a formarsi con una certa facilità. Si tratta delle amine eterocicliche (HCAs), che si formano a seguito della alterazione che le proteine nei cibi contengono.
Il fenomeno è comune tanto a carne di manzo, di maiale, di pollame quanto al pesce cotto alla griglia. Le concentrazioni di queste sostanze nocive si hanno nelle parti bruciate. Ed anche il grasso che cola e che brucia dà adito alla formazione di fumo contenente altre sostanze pericolose. Con lo stesso che poi viene respirato da noi o che penetra nel cibo.
Come bisogna fare per evitare questi possibili rischi? Si consiglia di scegliere carni magre, limitando il consumo di quelle rosse o più grasse ad una volta ogni tanto. Tre volte al mese può andare bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Segnalato un pericolo potenzialmente serio per l’Italia | è blocco immediato
Inoltre rimuoviamo le parti grasse dalla carne prima di sottoporla a cottura e, se possibile, mariniamo sia la carne di ogni tipo che il pesce a marinatura con succo di limone, aglio ed erbe aromatiche. Questo trattamento contribuisce a ridurre i danni sopra citati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere
Le griglie vanno sempre pulite con cura dopo ogni utilizzo e vanno poste ad una altezza di 15 cm circa dalla fiamma, per impedire un contatto troppo ravvicinato con gli alimenti messi a cuocere. Si consiglia anche di foderare la stessa nella parte superiore con una pellicola di alluminio, che arginerà la caduta di eventuale grasso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché hai la pancia gonfia e quali sono le cose per farla passare
Poi ovviamente, non esagerate con la cottura ed eliminate quelle parti di bruciato eventualmente presenti sul cibo appena cotto.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…