La realizzazione di un dolce è un processo che non deve essere preso sotto gamba, ma per il quale bisogna tenere in mente quali sono i 3 i motivi per i quali la vostra torta non lievita… motivazioni che tendiamo sempre a sottovalutare.
Tutti spesso sottovalutano il processo di realizzazione di un dolce credendo, erroneamente, che seguire semplicemente gli step della ricetta sia l’unica cosa necessaria da fare… invece alla ricetta va aggiunto un altro ingrediente fondamentale, ovvero la tecnica che deve essere miscelata con cura e attenzione per i dettagli.
LEGGI ANCHE -> Chef stellato al Grande Fratello Vip, l’ingresso nella casa che lascia tutti senza fiato
Nel momento in cui realizziamo una torta, o un qualsiasi dolce che deve seguire un processo di lievitazione, bisogna prestare attenzione al modo in cui inseriamo gli ingredienti, incamerando aria, ma anche alla cottura e quindi del forno.
Perché la mia torta non lievita?
Questa è una domanda che comunemente ci si pone in cucina, soprattutto da coloro che si accingono le prime volte nella realizzazione dei dolci credendo che siano semplici da preparare, per poi rendersi conto che anche questo campo richiede cura e attenzione.
La risposta alla domanda posta in precedenza, dunque, può dipendere da numerosi fatto, come ad esempio un modus operandi errato nell’amalgamare gli ingredienti o una dose errata del lievito per dolci in eccesso o in difetto. Infatti, nel momento in cui ci accingiamo a realizzare un dolce la prima cosa da tenere in mente e che gli ingredienti vanno messi insieme a temperatura ambiente, e mai subito dopo averli presi da frigorifero e seguite bene le indicazioni per il burro il quale in alcuni casi deve essere messo dopo esser stato ammorbidito, oppure sciolto in un pentolino solo quando espressamente richiesto dalla ricetta.
Inoltre, altro dettaglio che vi aiuterà durante la preparazione della torta riguarda l’inserimento delle uova che vanno montate almeno 10 minuti prima di procedere con la realizzazione del dolce e, infine, ricordate sempre di setacciare la farina prima di cominciare al fine di evitare la formazione di grumi.
LEGGO ANCHE -> Benedetta Parodi smaschera uno dei giudici di Bake Off Italia
I 3 motivi per cui il dolce non lievita
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono principalmente 3 i motivi per i quali un dolce non lievita durante la cottura e ve li elencheremo di seguito:
- Ricordarsi di preriscaldare sempre il forno almeno 15 minuti prima di mettere la nostra torta e non solo, questo deve avere una temperatura di 180 gradi e inserire la modalità statica o ventilata a seconda del dolce di riferimento;
- Non aprire lo sportello del forno durante la cottura, perché potreste appunto interrompere il processo di lievitazione;
- Una volta cotto il dolce, il consiglio è quello di non aprire subito il forno al fine di evitare che questo subisca degli sbalzi di temperatura che facciano afflosciare la torta, rendendo tutto vano.
LEGGI ANCHE -> “Lo faceva Anna Moroni…”, Antonella Clerici lo ammette solo oggi: la rivelazione bomba