Fin dal momento in cui sono andata a vivere da sola ho imparato che i rimedi della nonna possono rivelarsi molto più utili di quanto in realtà possiamo immaginare, come nel caso del forno, ormai ormai non spendo più euro di troppo e lo pulisco in mente che non si dica.
Nel corso degli anni abbiamo imparato che la manutenzione di tutti i nostri elettrodomestici in casa deve essere effettuata costantemente in modo corretto, motivo per cui i prodotti chimici sono un valido aiuto ma non sempre l’unica soluzione al nostro problema.
Non molto tempo fa dovevo cercare di rimuovere lo sporco incastrato all’interno del forno, ma queste imprese in men che non si dica se è rivelata essere ardua è molto complessa. Ero davanti a un video: fare in modo che i miei elettrodomestico per molto tempo rimandassero l’odore dei prodotti usati, oppure ascoltare il consiglio della nonna… ho scelto questa seconda opzione.
La risposta a questa domanda in un primo momento ti sembrerà negativa, ma ti ricrederai nel momento in cui applicherai il rimedio che ti suggerisco almeno una volta.
Prima di entrare nel dettaglio della questione, però, va ricordato che la pulizia del forno deve essere effettuata nel modo corretto perché può rappresentare un’arma a doppio taglio. Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente applicando un qualsiasi prodotto all’interno del nostro elettrodomestico può donare degli effetti indesiderati, ovvero dopo aver pulito il tutto come preventivato, nel momento in cui accendiamo il forno il calore andrà a sprigionare il gas del prodotto che avete impiegato, intaccando anche i vostri alimenti.
Sulla base di tale motivazione, quindi, vi consiglio di applicare questo rimedio naturale al 100% che vi permetterà di pulire all’interno del forno senza dover far ad altri prodotti. Dobbiamo prendere soltanto quattro foglie di alloro ed entrare in azione.
Non dobbiamo fare altro che riempire una pentola con acqua e mettere all’interno quattro foglie di alloro, portiamo il contenuto a bollore e mentre mentre è ancora incandescente trasferiscila dentro il tuo forno sporco, chiudi lo sportello dell’elettrodomestico e lasciala lì dentro… ovviamente finché la pentola è il suo contenuto non si saranno raffreddati completamente.
Nel frattempo, i gas sprigionati dall’acqua e dall’alloro in infusione andranno ad ammorbidire sciogliere il grasso alle pareti del forno, motivo per cui quando aprirai lo sportello sarà molto più facile rimuovere lo sporco rimasto all’interno e quello che si è depositato alla base.
LEGGI ANCHE -> Faccio le cotolette di piselli croccantissimi, piacciono a tutti anche ai bambini solo 200 kcal
Dopodiché, usiamo uno sgrassatore naturale a base di acqua, succo di un limone e una tazzina da caffè di prodotto per piatti, in modo tale da procedere con una pulizia non invasiva e cima che renderà il tuo forno nuovamente perfetto e libero da ogni traccia di sporco precedente.
LEGGI ANCHE -> Ma quale pizza il sabato! Fai la focaccia pugliese con qualche pomodorino pachino come fa mia zia, è TOP
LEGGI ANCHE -> Basta avere due limoni e prepari il dopocena rinfrescante per tutti, sarà un successone
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…