Sai perché le guarnizioni della doccia diventano gialle o nere? Ti svelo il motivo e il rimedio infallibile, torneranno nuove come non mai!
Le guarnizione della doccia col passar del tempo si anneriscono o si macchiano di giallo è del tutto normale, ma si possono eliminare senza problemi le macchie. Purtroppo l’uso continuo, soprattutto nel periodo estivo della doccia, fa sì che la doccia si sporchi molto più facilmente, le guarnizione si rovinano. Non è di certo bello a vedersi, quindi bisogna rimediare in qualche modo!
Accumuli di polvere, calcare sono responsabili del cambiamento di colore delle guarnizioni della doccia, anche l’acqua residua fa annerire la gomma, accumula muffa, quindi non possiamo essere superficiali! Vediamo in dettaglio perché si anneriscono le guarnizioni della doccia e come pulirle perfettamente.
Guarnizioni della doccia diventano gialle o nere: ecco il motivo
Alzi la mano chi non si è ritrovata con le guarnizione della doccia gialle e nere, cambiano colore col passar del tempo. Il motivo è il ristagno dell’acqua dopo la doccia, soprattutto se non si asciuga subito! L’accumulo di calcare e polvere sono responsabili del cambiamento del colore.
Purtroppo la muffa è uno dei problemi più diffusi e fastidiosi che si possono verificare nella doccia, soprattutto negli angoli e nella guarnizione. L’accumulo di residui di sapone, detersivo e altri prodotti per l’igiene personale si accumulano e annidano nelle guarnizioni. Il problema si accentua quando c’è una una scarsa pulizia, non resta che scoprire come far brillare le guarnizioni della doccia.
Leggi anche: Ombrellone da spiaggia e da giardino vanno puliti così prima di posarli, mini guida da non perdere
Come pulire le guarnizioni della doccia?
Solo una pulizia profonda, corretta e costante può ridurre il problema. Proviamo con questa combo sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata 40 volumi, mescoliamo dobbiamo ottenere un composto cremoso, applichiamo con uno spazzolino nelle guarnizioni, lasciamo agire e dopo 10 minuti puliamo per bene, spazzolando energicamente così da eliminare ogni residuo di muffa, calcare e sporco. Sciacquare con acqua abbondante e pulire per bene.
Leggi anche: Se hai la ventola in bagno è arrivato il momento di pulirla, sai come farlo correttamente?
Un’altra combo è limone e acqua ossigenata, con le fette di limone strofiniamo nella zona interessata della guarnizione, poi applichiamo l’acqua ossigenata a 40 volumi sulla guarnizione. Puliamo con lo spazzolino da denti e risciacquiamo abbondantemente e poi asciughiamo per bene. Si consiglia di indossare i guanti prima di pulire le guarnizioni della doccia.