Le polpette della nonna sono speciali, lei le fa così e tutti ne vanno ghiotti, io le divoro subito appena fritte. Seguiamo la sua ricetta.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle polpette della nonna. Ogni volta che mia nonna le prepara le mangio appena fritte, non riescono mai ad arrivare a tavola, io ne vado sempre ghiotta. Chissà perché tutti desiderano proprio quelle della nonna, il suo segreto è la provola.
Mia nonna al centro di ogni polpetta mette un pezzettino di provola e devio dire che la differenza si percepisce, le polpette sono molto più invitanti. Non resta che mettersi all’opera e preparare insieme la ricetta della nonna.
Polpette della nonna fritte le faccio almeno una volta a settimana
Le polpette delle nonna fritte è un classico secondo piatto che tutti adorano a casa mia non mancano mai la domenica. Prova anche tu la mia ricetta!
Ingredienti per 4 persone
200 g di carne macinata di maiale
300 g di carne macinata di bovino
1 uovo grande
2 fette di pane raffermo
parmigiano reggiano grattugiato
provola q.b.
latte q.b.
pan grattato q.b.
prezzemolo fresco q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle polpette della nonna
Per poter preparare le polpette della nonna iniziamo a mettere in una terrina il pane raffermo, mia nonna non toglie nulla, ammorbidisce tutto nel latte, poi strizza e sminuzza in una ciotola. Aggiungiamo la carne tritata di maiale e bovino, l’uovo grande, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il prezzemolo (dopo averlo lavato tagliate su un tagliere con un coltello a lama liscia).
Impastiamo per bene, formiamo così le polpette e al centro mettete la provola, senza esagerare perché potrebbe fuoriuscire dalle polpette durante la cottura.
Mettiamo man mano le polpette su un piatto con un po’ di pan grattato, appena terminato versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella, riscaldiamo.
In una ciotola o piatto fondo mettiamo il pan grattato, passiamo le polpette, il pan grattato deve aderire per bene e poi friggiamo nell’olio caldo, mi raccomando giriamole di tanto in tanto così da garantire una cottura omogenea.
Leggi anche: Non sapevo con farci di un mucchietto di spinaci, ho fatto i burger con le patate per tutti, buonissimi
Non appena saranno cotte le polpette le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le polpette calde.
Buon Appetito!