Spiegato il motivo di tutto ciò: vediamo perché le zanzare pungono solo alcune persone, magari te e non il tuo partner o alcuni dei tuoi conoscenti.

Perché le zanzare pungono solo alcune persone? La spiegazione: fattori fisiologici ed ambientali
Zanzare (Ricettasprint.it)

Zanzare, quante volte ti punge? Fin troppe, con la cosa che già risulta essere insopportabile in un giorno solo. Figuriamoci per una estate intera, e senza dimenticare che ormai anche a dicembre è gennaio in alcune zone è possibile avvistarle.

I cambiamenti climatici hanno reso più miti gli inverni, finendo con il modificare anche i consueti comportamenti delle zanzare. Ma perché le zanzare pungono solo alcune persone? E perché lo fanno? Diamo risposta anzitutto a quest’ultimo quesito.

Le zanzare pungono gli umani per una questione di riproduzione. Dal sangue traggono infatti i nutrienti richiesti loro per potere deporre le uova. Sono quindi solo e soltanto le femmine a pungerti. Invece il cibo naturale di questi insopportabili insetti è rappresentato dai liquidi zuccherini dei fiori. Cosa che accomuna le zanzare ad altre specie di insetto diverse.

La scelta dei loro “bersagli” è legata ad alcuni fattori. Per cui si può fare in modo di farsi pungere il meno possibile dopo avere saputo questa cosa. Infatti le zanzare preferiscono più alcuni individui rispetto ad altri.

Che cos’è che attira le zanzare?

Perché le zanzare pungono solo alcune persone? La spiegazione: fattori fisiologici ed ambientali
Zanzara che punge (Ricettasprint.it)

Ci sono tutta una serie di fattori ambientali, fisiologici ed anche genetici alla base. Difatti le zanzare, come altri tipi di insetti dotati di pungiglione, sono attirati dall’anidride carbonica. Ti sarà capitato di star sorseggiando una bibita gassata in riva al mare o in giardino e di vedere arrivare un invasore alato e ronzante.

La spiegazione sta tutta lì: le bollicine della tua bibita sono fatte di CO2. Ed anche chi è sudato, oppure chi utilizza prodotti per la pelle specifici, fanno in modo che le zanzare siano più attratte verso questi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo studio che sciocca tutti: “Lo xilitolo aumenta significativamente il rischio di infarto e ictus”

Inoltre a loro piace il calore, altra prerogativa di chi è sudato. Più è alta la temperatura corporea d’estate e maggiore sarà la probabilità di fare da richiamo per le zanzare. Pare poi che particolari gruppi sanguigni, come quello 0, e gravidanze, ciclo mestruale e stati ormonali pure rendano più sensibili alla visita delle zanzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Evitare le bibite gassate ed anche i cibi particolarmente dotati di zuccheri aggiunti può essere di aiuto. Come anche cercare di stare sempre bene freschi e lavati, bere molta acqua ed indossare abiti chiari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

In questi modi potremmo ridurre il fatto di rappresentare una attrattiva con il nostro sangue per questi insopportabili ed indesiderati visitatori delle nostre case, specialmente in estate.