La spiegazione sul perché mangiare gelato quando accusiamo gli effetti delle alte temperature non sortisce alcun effetto utile all’organismo.
Mangiare gelato quando fa caldo non è assolutamente utile, nella maggior parte delle situazioni. Ci avete mai fatto caso? I motivi sono tanti anche se esiste qualche eccezione che conferma la regola. Infatti è necessario fare delle distinzioni ed individuare quali sono i casi in cui non è possibile avvertire alcun sollievo da quelli nel corso dei quali invece la sensazione di fresco è avvertibile.
La distinzione va fatta tra gelati confezionati e gelati artigianali. E mangiare gelato che deriva da fabbricazione industriale non comporta alcun vantaggio non solo in termini nutrizionali. Ma anche qualora volessimo far diminuire la sensazione di calore sul nostro corpo ed al suo interno. E c’è una ben precisa spiegazione in merito a tutto questo.
Sotto accusa ci sono i tanti zuccheri impiegati nel corso dei procedimenti industriali. Questi, assieme ad additivi, conservanti ed a tutte quelle sostanze che hanno il compito di rendere un gelato confezionato più bello di aspetto e di dargli una consistenza ottimale, alla fine finiscono solo con il far sorgere una sensazione di sete impellente. Oltre che a lasciarci con un cattivo sapore e con un retrogusto non molto gradevole in bocca, subito dopo averli mangiati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno
Al contrario i gelati di qualità, che sono sempre e comunque quelli artigianali, non mostrano questa tendenza. In questo caso sarà più facile che i gelati artigianali riescano a soddisfarci, a conferirci una bella sensazione di frescura ed anche ad evitare di imbottirci di sostanze aggiuntive che possono avere dei risvolti negativi sulla salute. Esagerare con additivi e simili porta ad ingrassare più facilmente ed a fare il pieno di zuccheri dannosi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina si ustiona con i bocconcini di pollo, McDonald’s condannata al maxi risarcimento
Anche il gelato artigianale ha i suoi contro, il quantitativo di calorie è sostanzialmente invariato ma la qualità è sempre migliore proprio perché i procedimenti di lavorazione sono diversi e non riguardano l’impiego di certe sostanze. Poi sia con un gelato confezionato che con uno realizzato da maestri gelatai bisognerà comunque andarci piano e limitarsi ad una assunzione ogni tanto.
Durante le ultime settimane, molte persone hanno accusato sintomi legati all’influenza, come febbre alta e…
Ho trasformato le cotolette di pollo avanzate di ieri in una cena per stasera favolosa,…
Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…
Questa ricetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino è davvero una manna in…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…