Che senso ha tutto ciò? Parecchio: perché la gente sta mettendo la frutta e la verdura all’interno della lavastoviglie.

Perché mettere frutta e verdura in lavastoviglie?
Frutta e verdura in lavastoviglie (Ricettasprint.it)

Frutta e verdura nella lavastoviglie, negli ultimi tempi, sui social network si è diffusa una curiosa tendenza. Sempre più persone stanno postando video e immagini in cui mettono mele, fragole, ciliegie, meloni, pomodori, insalata, melanzane e quant’altro all’interno del loro prezioso elettrodomestico.

Sì, avete capito bene: non stoviglie da lavare, ma veri e propri alimenti. Ma perché mai qualcuno dovrebbe scegliere di trattare in questo modo i propri frutti e ortaggi?

In realtà, dietro questa bizzarra pratica si celano alcune motivazioni sorprendenti. Tra le quali il desiderio di sperimentare nuove tecniche di pulizia e conservazione degli alimenti, ma anche l’esigenza di creare contenuti accattivanti e originali per i propri profili social.

Partiamo dal primo aspetto. Alcune persone sostengono che lavare determinati alimenti come mele, carote o cetrioli in lavastoviglie possa rappresentare un metodo efficace per rimuovere residui di pesticidi ed impurità dalla superficie degli stessi.

Come lavare la frutta in lavastoviglie? Ha davvero senso?

Perché mettere frutta e verdura in lavastoviglie?
Lavastoviglie (Ricettasprint.it)

L’idea è che il ciclo di lavaggio ad alta temperatura e l’azione meccanica dei bracci rotanti possano riuscire a “disinfettare” i prodotti in modo più profondo rispetto ai tradizionali metodi di risciacquo manuale.

Tuttavia, gli esperti mettono in guardia sui rischi di questo procedimento. Oltre a non essere particolarmente efficace, il lavaggio in lavastoviglie potrebbe in realtà danneggiare la struttura e le proprietà nutrizionali di molti alimenti, soprattutto quelli più delicati come le bacche o gli ortaggi a foglia.

E poi vi è il pericolo di contaminazione crociata con residui di detersivi o altri alimenti precedentemente lavati. Eppure c’è un’altra ragione per cui molti utenti stanno condividendo questi video sui social: la ricerca dell’originalità e dell’engagement.

In un contesto social sempre più competitivo, in cui i contenuti si rincorrono a ritmi serrati, alcuni creatori di contenuti hanno visto nell’insolita pratica del “lavaggio in lavastoviglie” un modo per catalizzare l’attenzione del pubblico e generare interazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

I video che immortalano il processo, spesso accompagnati da didascalie ironiche o provocatorie, riescono a suscitare curiosità. E ad innescare discussioni accese tra gli utenti, che si dividono tra chi approva l’idea e chi la giudica assurda e potenzialmente dannosa per gli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Al di là delle discutibili motivazioni pratiche, sembra che la tendenza di lavare frutta e verdura in lavastoviglie sia dettata principalmente da un desiderio di sperimentazione e di creazione di contenuti virali sui social network.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Una pratica certo insolita, ma che sta riscuotendo un discreto successo tra gli utenti, almeno per il momento. Chissà se diventerà una vera e propria moda culinaria del futuro o rimarrà solo un fenomeno passeggero.