Mettere il coperchio sulla pentola mentre cuoce la pasta viene considerato un errore comune messo in atto in cucina. Ma è davvero così?
La fretta è una cattiva consigliera anche in campo culinario, soprattutto se consideriamo i vari errori che vengono commessi in tal senso durante la cottura degli alimenti? Molto spesso, ad esempio, si tende a mettere il forno ad una temperatura altissima nella convinzione errata di accorciare i tempi di cottura dell’alimento, ma non sempre quanto detto avviene davvero.
LEGGI ANCHE -> Polpette di zucchine e carote: ecco come preparare un piatto completo, light e perfetto in ogni occasione
Allo stesso modo, per risparmiare tempo si chiude la pentola con il coperchio durante la cottura della pasta, che potrebbe accelerare tale processo.
Mai mettere il coperchio sulla pentola mentre cuoce la pasta
Ebbene sì, è questo ad essere annoverato tra gli errori più comuni realizzati in cucina e che non dovrebbe mai essere fatto. Chiudere con il coperchio una pentola, quindi, non assicura una più celere o migliore cottura della pasta, ma il vapore generato imprigionato dentro questa potrebbe davvero intaccare il sapore dell’alimento?
Questa tematica è stata approfondita da Unione Italiana Food durante uno studio molto accurato e presentato durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Lo studio in questione ha permesso di far luce sulle modalità di cottura della pasta sopracitate e considerate errate.
L’Unione Italiana Food ha spiegato come, contro ogni aspettativa e credenza, mettere il coperchio sulla pentola della pasta garantisce una più veloce cottura e anche più proficua dell’alimento in questione. Al fine di mettere nato risparmio energetico, inoltre, il consiglio che viene dato è quello di spegnere totalmente fuoco una volta che l’acqua è arrivata abolizione ed è già avviato il procedimento di cottura della pasta, questo garantirà un processo indiretto e messo in atto ugualmente anche senza la generazione di calore ritenuta necessaria.
LEGGI ANCHE -> Carne alla brace ma con la salsa al barbecue, incredibile la mia ricetta
“Impatto ecologico dal campo della tavola…”
A commentare lo studio in questione è stato Riccardo Felicetti, presidente del Pastai Italiani, così come riportato dal portale di Dissapore.it.
Felicetti, dunque, in tal senso ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Con un impatto ecologico dal campo alla tavola minimo rispetto ad altri alimenti, la pasta è già ‘oltre’ COP-26, ma nei prossimi 5 anni possiamo migliorare ulteriormente il nostro impatto sull’ambiente arrivando quasi a dimezzarlo perché dalla fase di cottura della pasta a casa dipende il 38% del totale della sua impronta carbonica”.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia, avete mai visto l’hotel dove viene registrato lo show? Ecco dove si trova e come raggiungerlo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.