L’arte del riciclo in cucina è antica ma sempre valida e vale anche per la polenta: trasformala in polpette, non te ne pentirai
Quando prepari la polenta, anche quella rapida, fanne sempre più di quella che ti serve nell’immediato.
Ricette sfiziose per riciclarla ne esistono tante e le polpette di polenta sono tra queste: croccanti e saporite, con una salsina di accompagnamento sono un antipasto oppure un finger food delizioso.
Una salsa leggera al formaggio è la soluzione ideale per accompagnare queste polpette di polenta. L’alternativa però esiste: inserire in ogni polpetta due o tre dadini di formaggio filante, quello che più ci piace. A questo punto avranno un cuore formaggioso e possiamo anche evitare la salsa.
Ingredienti:
250 g di polenta pronta
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 uovo grande
80 g di pangrattato
sale fino q.b.
1 l di olio di semi di girasole
Per la salsa
1 l di latte
100 g di farina 00
200 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
La polenta avanzata è già fredda, perché l’abbiamo conservata in frigorifero coperta con della pellicola alimentare. La tiriamo fuori almeno 30 minuti prima di partire con la ricetta e la schiacciamo direttamente con i rebbi con una forchetta in una ciotola fino ad ottenere una base morbida.
Quindi apriamo un uovo e lo aggiungiamo alla polenta insieme a metà del pangrattato e al pecorino reggiano grattugiato al momento. Saliamo con moderazione e poi cominciamo a mescolare direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ci sembra troppo morbido, basterà aggiungere ancora 1 cucchiaio o 2 di pangrattato.
Con le mani leggermente umide prepariamo le polpette di polenta, come se fossero dei bombolotti. Quando sono tutte pronte, le passiamo direttamente nel pangrattato facendolo aderire bene e poi le piazziamo su un vassoio.
Prendiamo una padella oppure un tegame largo e facciamo scaldare l’olio di semi portandolo a 170°, la temperatura corretta per la frittura. A quel punto le facciamo friggere per qualche minuto, poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Le giriamo un paio di volte con un mestolo forato e appena sono dorate le tiriamo su, scolandole su un vassoio coperto con carta per fritti o carta assorbente da cucina.
Intanto che cuociono però possiamo anche preparare la salsa. In un pentolino facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa e quando è fuso aggiungiamo poco alla volta la farina, mescolando continuamente per evitare i grumi. Quando vediamo che la crema è diventata più scura, togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo il latte caldo, continuando a mescolare.
Amalgamiamo tutto, rimettiamo a cuocere sempre a fiamma bassa mescolando di continuo per circa 15 minui o comunque finché la salsa diventa densa. Spegniamo, aggiungiamo il parmigiano ed è pronta.
Frittelle di polenta calde, la salsina al formaggio pure, possiamo portare tutto a tavola e gustarcele.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…