Niente paura: se i fuochi del piano cottura non dovessero fare il loro dovere ci sono dei modi di procedere per superare ogni difficoltà.

Cosa fare e chi chiamare se il piano cottura non funziona?
Piano cottura (Ricettasprint.it)

Il piano cottura è uno degli elettrodomestici più importanti in cucina, e quando non si accende, può causare frustrazione e disagi. Ci sono diverse ragioni per cui i fuochi del piano cottura non si accendono, e fortunatamente molte di esse possono essere risolte senza l’intervento di un tecnico.

La prima cosa da verificare è se il piano cottura è correttamente alimentato. Se si tratta di un modello elettrico, assicurati che sia collegato alla presa di corrente e che l’interruttore di alimentazione sia attivato. Per i piani cottura a gas, verifica che il rubinetto del gas sia aperto e che non ci siano problemi con la fornitura di gas.

Se hai appena effettuato lavori di ristrutturazione o hai spento il gas, assicurati che tutto sia stato riattivato correttamente. Molti piani cottura moderni sono dotati di accensione elettronica. Se i fuochi non si accendono, potrebbe essere un problema con il sistema di accensione.

Assicurati che il pulsante di accensione funzioni correttamente. Se senti uno scoppio ma non si accende la fiamma, potrebbe esserci un problema con l’elettrodo di accensione, che potrebbe essere sporco o danneggiato. Puliscilo delicatamente con un panno umido e assicurati che sia in buone condizioni.

Cosa fare se il piano cottura non si accende?

Cosa fare e chi chiamare se il piano cottura non funziona?
Un piano cottura in cucina (Ricettasprint.it)

Un’altra causa comune del malfunzionamento è la presenza di sporco o residui sui bruciatori. Grassi, cibo e altri detriti possono ostruire i fori del bruciatore, impedendo il corretto flusso di gas e quindi l’accensione. Rimuovi i bruciatori e puliscili accuratamente con acqua calda e sapone. Assicurati di asciugarli bene prima di rimontarli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

I piani cottura a gas sono dotati di valvole di sicurezza che possono bloccare il flusso di gas se non sono stati accesi correttamente. Se hai tentato di accendere il gas senza successo, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto affinché la valvola si sblocchi. Quando riprovi, assicurati di premere il pulsante di accensione e tenere premuto il bruciatore per alcuni secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

Se il tuo piano cottura a gas continua a non accendersi, potrebbe esserci un problema con la pressione del gas. Se noti che anche altri apparecchi a gas in casa non funzionano correttamente, potrebbe essere un segno di un problema con la fornitura di gas. Contatta il tuo fornitore di gas per verificare che non ci siano interruzioni nel servizio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Ma se dopo aver eseguito tutti questi controlli il piano cottura continua a non funzionare, potrebbe essere il momento di contattare un tecnico specializzato. Problemi più complessi, come guasti elettrici o malfunzionamenti interni, richiedono l’intervento di un professionista. È importante non tentare riparazioni complesse se non si è sicuri di cosa si stia facendo, per evitare ulteriori danni o rischi per la sicurezza.