Polpette di pollo al limone: un semplice ingrediente cambia tutto e così sembra una ricetta nuova, te ne mangi a volontà e credimi che non stancano mai!

Succose, profumate e incredibilmente morbide, queste polpette sono la svolta per chi ama i piatti semplici ma con un tocco speciale! Il limone le rende fresche e irresistibili, mentre la besciamella aggiunge una cremosità che le fa sciogliere in bocca. Una ricetta che sembra nuova ogni volta che la prepari e che ti farà dimenticare le solite polpette!

Polpette di pollo al limone
Polpette di pollo al limone

L’impasto è a base di macinato di pollo oppure anche un misto pollo e tacchino, arricchito con parmigiano, prezzemolo e un tocco di aglio in polvere. Ma il vero segreto è la besciamella densa, che rende le polpette incredibilmente soffici ma anche la cottura per questa ricetta è fondamentale. Si preparano infatti in padella con burro, vino bianco e succo di limone creando un sughetto irresistibile e perfetto per fare la scarpetta!

Polpette di pollo al limone: ricetta sorprendente per una cena irresistibile!

Insomma, se cercavi una cena sfiziosa, facile e veloce queste polpette sono perfette. Le puoi accompagnare con un contorno di verdure grigliate o un bel purè di patate e ti garantisco che di complimenti ne avrai a volontà. Allaccia quindi il grembiule, seguimi e vedrai che non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti per le polpette di pollo al limone

Per 4 persone

600 g di macinato di pollo o pollo e tacchino
200 g di pane raffermo
Latte q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
Aglio in polvere q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
2 limoni di cui la buccia grattugiata
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato se necessario q.b.

Besciamella

200 ml di latte
20 g di burro
20 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la cottura

Farina q.b. per la copertura
1 bicchiere di vino bianco secco
2 limoni di cui il succo
50 g di burro
Prezzemolo q.b.

Come si preparano le polpette di pollo al limone

Inizia dalla besciamella, quindi versa in un pentolino il burro e lascialo sciogliere. Aggiungi poi la farina e mescola fino ad ottenere un composto dorato e molto denso. Scioglilo poi integrando lentamente il latte mescolando energicamente per evitare grumi. Aggiusta di sale e pepe e cuoci fino ad ottenere una besciamella densa che dovrai poi lasciar raffreddare.

Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno così, me lo diceva sempre mia nonna e lei non sbagliava mai!

Ammolla il pane raffermo nel latte, poi strizzalo bene e mettilo in una ciotola con il macinato di pollo, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio in polvere, la scorza di limone grattugiata, le uova, il sale e il pepe. Aggiungi la besciamella fredda e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e se necessario, aggiungi un po’ di pangrattato per rendere l’impasto più compatto.

Leggi anche: Con fagioli e pomodori secchi prova a farci le polpette, io stasera ho spiazzato tutti con una cena vegetariana pazzesca!

Con le mani leggermente umide ora, prendi piccole porzioni di impasto, forma delle polpette non troppo grandi e passale nella farina, eliminando l’eccesso. In una padella ampia, sciogli il burro e fai rosolare le polpette su tutti i lati fino a doratura. Sfumale poi con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi il succo di limone. Copri e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando il sughetto si sarà leggermente addensato, spegni il fuoco e spolvera con prezzemolo fresco tritato. Portale in tavola calde e profumate, accompagnate da un contorno leggero e preparati a fare il bis. Buon appetito!