La spiegazione sul perché quando sbatti l’acqua del congelatore congela all’istante. Non c’è niente di magico, anzi è tutto scientificamente spiegabile.
Perché quando sbatti l’acqua del congelatore congela all’istante? Forse non lo sapevi ma questo è proprio quello che accade, è succede anche con alcune bevande come la birra. Cosa che porta le compagnie produttrici a giocare sulla cosa in termini di marketing. Ma con l’acqua potrebbe essere capitato che, dopo avere estratto una bottiglia dal freezer e versandola subito, da liquida la stessa sarà passata ad uno stato solido e congelato.
C’è comunque un modo per spiegare dal punto di vista scientifico tutto questo. Tale fenomeno è noto in gergo proprio scientifico come sopraffusione. Ed il congelamento è connesso strettamente al livello di eventuali impurità presenti nell’acqua. Se tali impurità sono assenti l’acqua può restare liquida anche al di sotto degli zero gradi. Temperatura alla quale invece solitamente si solidifica. Ciò avviene perché le suddette impurità fanno da cosiddetti centri di nucleazione.
Perché quando sbatti l’acqua del congelatore congela all’istante, la spiegazione
Fatto sta che in certe circostanze l’acqua può risultare liquida anche fino ai -6°. In questo caso di parla di sottoraffreddamento dell’acqua. Come è possibile evincere, questa cosa succede solo quando mancano le impurità che altrimenti favorirebbero la sopraffusione, in caso di agitazione della quiete.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino Express 2024, Damiano Carrara tra i concorrenti e che cast quest’anno
Ovvero, nel caso di una bottiglia di acqua, scuotendola. I già citati centri di nucleazione rappresentano degli aggregati di molecole con dunque uno stato di solidificazione maggiore. Ed avvengono attorno ad esempio a residui di terra, di sabbia, di calcare…
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
Succede anche in natura?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso