In che modo comportarsi su come pulire gli asparagi. Questo è un prodotto della terra adatto alla preparazione di tantissime ricette.

Come pulire gli asparagi, per potere poi cucinare il “reale ortaggio”, come è chiamato, per tante ricette diverse. Come ad esempio quella che li vuole avvolti nella pasta sfoglia o pasta brisée, per dei gustosissimi bastoncini.

Degli asparagi
Degli asparagi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta di un prodotto della terra che, come ogni altro tipo di verdura, garantisce vitamine (come la E) e diversi sali minerali importanti. Le zone dove gli asparagi sono più diffusi sono Campania, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Piemonte.

Il periodo più indicato va dal mese di marzo a quello di giugno e le varietà più diffuse, tra le circa 200 esistenti, sono le seguenti:

  • verde
  • violetto
  • selvatico
  • bianco

Come pulire gli asparagi, serve la massima delicatezza

Questo è un ingrediente, in cucina, davvero universale, adatto tanto a primi e secondi piatti quanto a contorni ed antipasti. Sul come pulire gli asparagi è bene togliere anzitutto le parti che ci appaiono danneggiate o malate.

Asparagi raccolti
Asparagi raccolti (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sciacquiamoli quindi sotto acqua corrente fredda e facciamoli asciugare su della carta assorbente da cucina. Oppure tamponiamoli con un panno asciutto e pulito. Va eliminata la parte finale, di colorazione più chiara e dalla consistenza più dura.

Peliamoli utilizzando un comune pelapatate oppure un coltello, procedendo piano piano verso il basso. Quella che va tolta è la parte fibrosa e filamentosa di colore verde, che dovrà fare spazio al bianco sottostante. A seconda delle ricette di rifermento possiamo affettarli in pezzetti più piccoli.

Consigli su come procedere per la cottura

Se dovete metterli a lessare, legateli con dello spago dalla cucina e fate in modo che le punte restino all’esterno. Essendo molto delicati, risulteranno cotti dal vapore sprigionato dall’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più latte fresco da un famosissimo marchio | Stop alla produzione

Quando saranno ammorbidite potrete spegnere la fiamma, in genere basta una decina di minuti. Gli asparagi vanno poi scolati e lasciati intiepidire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Comincia la giornata con la Dieta della Colazione | quanto dimagrisci

Su come conservare gli asparagi, possiamo tenerli anche in congelatore per un periodo alquanto lungo, di almeno un mese e mezzo o due mesi. Basta riporli in dei sacchetti per surgelati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Discount migliore qualità prezzo, dove conviene fare la spesa

In frigo possono restare per due giorni, in un contenitore di vetro con chiusura ermetica oppure avvolto da della pellicola trasparente per alimenti. Da crudi è bene invece tenerli con i gambi in acqua fredda e coperti da un panno umido. Così potranno arrivare fino a quattro giorni di durata.