Vi siete mai chiesti perché si mette il sale sulle melanzane ancor prima di cucinarle e lasciarle in posa per alcuni? Il motivo vi lascerà senza parole.
Non è la prima volta che sicuramente avrete sentito parlare del sale sulle melanzane ancor prima di provvedere alla cottura, si tratta di un metodo utilizzato da tutte le nonne e che per certi versi è ritenuto necessario.
LEGGI ANCHE -> Hai della pasta in avanzo? Mettici su due melanzane a fette, una manciata di parmigiano e inforna
Comunemente viene sostenuta la tesi secondo la quale sale messo su ogni fetta di melanzane, dopo averla tagliata e liberata della buccia, abbia l’esplicito scopo di liberarla dai liquidi in eccesso, eppure la verità è un’altra. Si tratta di una pratica che dovremmo fare tutti a prescindere da ciò che stiamo cucinando purché all’interno della ricetta si utilizzino melanzane.
Le melanzane nella dieta come si cucinano?
Chi sta seguendo la dieta alimentare sa benissimo che le melanzane occupano un ruolo particolare all’interno della loro alimentazione, in quanto facciamo riferimento ad un alimento davvero leggero e che prevede al suo interno poche calorie.
Le modalità di cottura delle melanzane cambiano a seconda della ricetta di riferimento, ma per la maggior parte beh queste vengono arrostite in bistecchiera oppure fritte. Qualunque siano le modalità di cottura non dobbiamo mai dimenticare di fare una cosa importante prima ancora di provvedere a tutto, ovvero tagliare le melanzane a seconda della forma che intendiamo dare e metterle all’interno di un colapasta versando su di loro il sale. Così facendo le melanzane verranno spurgate e durante la cottura assumeranno un sapore ben diverso.
LEGGI ANCHE -> Masterchef in bilico, Giorgio Locatelli ricovero in ospedale
Spargi bene il sale sulle melanzane e vedrai…
Si tratta di una pratica che solitamente abbiamo visto fare le nostre ronde e che forse abbiamo sottovalutato, in quanto dovremmo abitualmente fare la stessa cosa anche noi in cucina per rendere le melanzane più morbide ma allo stesso tempo più buone.
Il sale lasciato in posa sulle melanzane aiuta ad eliminare l’acqua di vegetazione che gli dona quel sapore tipicamente amaro che che è un po’ tutti noi conosciamo. La cosa importante è lasciare riposare le melanzane con il sale per almeno 40 minuti, ma se si ha tempo a disposizione il consiglio è quello di lasciarle per due ore. Come spiegato precedentemente vanno riposte all’interno di un recipiente come uno scolapasta e mettere un piatto abbastanza capiente di sotto, così facendo no noterete che andrà via l’acqua di vegetazione che avrà un colore particolarmente scuro e subito dopo possiamo procedere con il lavaggio delle melanzane e passare alla cottura che avevamo pianificato.
In questo modo evitiamo anche di imbatterci in gravi conseguenze per la nostra salute, dato che l’acqua vegetazione può indurre la persona contrarre alcune infezioni poco gradite.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida come una nuvola con 3 ingredienti, pronta in 10 minuti