Bottiglie in vetro, quante volte avete sentito che presentano molte più qualità rispetto a quelle in plastica? Almeno una volta, di sicuro. E le motivazioni sono tutte valide.
Da quando i processi industriali si sono consolidati in maniera ulteriore, a seguito dei miglioramenti via via costanti introdotti, l’acqua confezionata ha finito con il diffondersi in tutto il mondo.
E l’Italia in particolare è uno dei maggiori Paesi produttori, grazie alle sue numerose sorgenti purissime. Purtroppo il cambiamento climatico ha messo a dura prova l’esistenza delle stesse, portando molti bacini idrici e corsi d’acqua a restringersi durante i mesi più caldi dell’anno. Era stato così nel 2022, dove tra l’altro c’erano state anche altre difficoltà.
Questa è una premessa doverosa che va fatta, a prescindere dal perché siano meglio le bottiglie in vetro anziché quelle in plastica. La produzione di acqua minerale ha subito uno stop brusco nel corso del recente periodo, per una serie di motivi.
Bottiglie in vetro
Il riferimento è all’acqua minerale alla quale vengono indotte tramite apposite procedure industriali l’anidride carbonica. I cui fornitori però hanno preferito riservare la maggior parte delle riserve ad altri comparti, dando loro la precedenza sull’industria produttiva dell’acqua.
La quale continua comunque ad essere molto diffusa. L’Italia poi è sul podio mondiale anche per quanto riguarda proprio il consumo di acqua minerale. Riguardo ai vantaggi delle bottiglie in vetro, il discorso verte prettamente su due parole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Maxi sequestro di champagne, ben 35mila bottiglie: il motivo
Si tratta della sicurezza e della riciclabilità. Nell’ambito del primo termine, il vetro rilascia molte meno sostanze nei liquidi rispetto alla plastica. Dalla quale derivano per l’appunto le microplastiche, che tendono ad accumularsi nell’organismo mediante ingestione di cibi e liquidi contaminati. E che possono causare malattie anche gravi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché la Dieta del riso e della mela è l’ideale se vuoi dimagrire, funziona così
Il vetro poi è molto più riciclabile della plastica, e da questo punto di vista scegliendo le bottiglie in vetro inquineremo molto di meno. Inoltre esistono servizi di consegna di acqua porta a porta che ci riforniscono di bottiglie in vetro che vanno conservate e riconsegnate al servizio stesso. Nell’ottica di un notevole risparmio di materiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è lo stipendio medio di cuochi, baristi e pizzaioli in Italia?
Inoltre, e questa è una sensazione diffusa, l’acqua in bottiglie di vetro è più fresca rispetto a quando è imbottigliata in involucri di plastica. La quale può anche finire con l’alterare i sapori. La plastica però (o più correttamente PET – polietilene tereftalato) comporta costi di molto inferiori nella produzione ed è più facile da trasportare, essendo più leggera.