Tutti stanno replicando a casa questa deliziosa torta Tenerina al cioccolato e non solo perché é una ricetta facilissima: il motivo é ben preciso!
Chiunque avrà assaggiato almeno una volta nella vita la torta tenerina al cioccolato, forse non sapendo che si trattava proprio di quella ideata a Ferrara alla fine dell’Ottocento in onore della moglie del Re Vittorio Emanuele III.
Un dessert goloso, dal cuore umido che si scioglie in bocca e che risulta così piacevole al palato che é praticamente impossibile smettere di mangiarla!
So apre in questi giorni a Ferrara, la città bellissima in cui é stata ideata la ricetta di cui parliamo, il Festival del Food in cui questa torta golosa sarà fregiata del marchio De.Co. ovvero di prodotto a denominazione comunale. Sarà quindi la protagonista di questa manifestazione a tutti gli effetti come prodotto caratteristico, ecco perché é tornata prepotentemente alla ribalta in tutta la sua bontà. Celebriamo dunque insieme questo successo incredibile e prepariamo insieme questa ricetta facilissima che ti impiega meno di 15 minuti e con cui potrai riciclare il cioccolato che hai in dispensa!
Potrebbe piacerti anche: Torta di frolla con ripieno di pere e mandorle, così facile da fare e così golosa che non si riesce a resistere
Ingredienti
200 gr di cioccolato extra fondente
50 gr di farina 00
Per realizzare questa torta iniziate posizionando sul fuoco un pentolino con dell’acqua per la cottura a bagnomaria: versate in una ciotolina il cioccolato extra fondente spezzettato grossolanamente ed il burro a tocchetti e trasferitelo sul pentolino. A fuoco basso, procedete mescolando fino a che sarà tutto completamente fuso, poi spegnete e fate raffreddare. Intanto rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due contenitori diversi. Versate metà dose di zucchero nei tuorli e l’altra metà negli albumi. Montate prima i tuorli con lo zucchero fino a che avranno raddoppiato il loro volume assumendo una consistenza spumosa e gonfia, poi versate a filo il cioccolato fuso con il burro ormai giunto a temperatura ambiente sempre continuando a mescolare. Mettete il composto da parte e montate a neve fermissima gli albumi con il restante zucchero, poi setacciate la farina e scaldate il latte. Ora aggiungete la farina al composto di tuorli e cioccolato, poco alla volta e mescolando continuamente, infine versate il latte tiepido ed amalgamate ancora. Prendete una spatola ed incorporate gli albumi montati, procedendo con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Infine foderate con la carta da forno uno stampo e versate l’impasto oppure utilizzate uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato. Cuocete la torta tenerina a 170 gradi in modalità statica per circa mezz’ora: é molto importante verificare, in base allo stato del vostro forno, quale sia la tempistica adatta. Potrebbe volerci di meno o di più, l’importante é che si formi in superficie quella leggera crosticina che si spacca. Prestate attenzione a questi dettagli perché se dovesse cuocere troppo risulterebbe poi molto asciutta. Fatto ciò estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla: la ricetta originale vuole che sia servita direttamente così, senza ulteriori aggiunte, ma c’è chi completa con una spolverata di zucchero a velo. In ogni caso sarà strepitosa: buona torta!
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…