La preparazione dei dolci è un momento molto particolare che richiede cura e attenzione in ogni dettaglio, per il quale non dobbiamo mai dimenticare di mettere sempre un pizzico di sale.
Ogni ricetta rappresenta un piccolo manuale di istruzioni da seguire nel momento in cui decidiamo di realizzare un determinato tipo di pietanza, tutte richiedono attenzione in ogni dettaglio e anche nella selezione degli ingredienti.
Non a caso, il consiglio è sempre quello di seguire le dosi di riferimento evitando troppe licenze creative Nella quantità degli ingredienti previsti. Oggi però concentreremo la nostra attenzione su un elemento fondamentale come il sale.
Uno degli errori che comunemente commettiamo è quello di credere che è la preparazione dei dolci sia tra le più semplici da eseguire, eppure non è esattamente così.
Ogni ricetta per la realizzazione dei dolci, dunque, rappresenta un piccolo manuale di istruzioni dove vengono indicate le dosi e gli ingredienti che dobbiamo utilizzare. Basti pensare che il modo in cui viene presentata una ricetta, in relazione all’elenco degli ingredienti, e anche l’ordine esatto secondo il quale vanno lavorati una alla volta tutti gli elementi. Un discorso che vede come il discorso protagonista il sale, il quale gioco ruolo molto importante nelle nostre ricette.
È sufficiente leggere la ricetta di un qualsiasi dolce per renderci conto che alla fine troviamo sempre indicato il sale, un ingrediente insolito e che spesso tendiamo a eliminare dalla preparazione della pietanza di riferimento in questo caso.
Eppure, il sale ha un ruolo molto importante quando si parla di realizzazione dei dolci. Per chi non lo sapesse, il sale durante la preparazione dei dolci serve come riequilibratore dei sapori in grado di donare armonia tra tutti gli ingredienti previsti nella ricetta e non solo.
Il sale ha l’arduo compito di regolare la dolcezza della ricetta di riferimento, in grado di mantenere gli equilibri tra tutti gli elementi e fare in modo che il dolce di riferimento possa avere un sapore incredibile. La conferma di quanto stiamo dicendo, non a caso, arriva sempre dalla quantità di sale prevista e che solitamente non supera mai in mezzo cucchiaino.
LEGGI ANCHE -> Mettiamo insieme la cannella e le mele per questo dolce strepitoso, io lo servo tutti i giorni a colazione
Quindi, non andrebbe mai ingrato il sale previsto all’interno della preparazione di un dolce, va inserito sempre in quanto si tratta di un ingrediente davvero molto importante.
LEGGI ANCHE -> Da quando gli spinaci li faccio con le uova a cena se li mangiano tutti, anzi se li litigano proprio
LEGGI ANCHE -> Ecco la mia crostata preferita, la faccio con le ciliegie ogni anno quando arriva la primavera
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…