Perdere 5 kg in 7 giorni è possibile con la dieta militare. Seguendo il regime ipocalorico indicato, anche senza esercizio fisico, è possibile dimagrire in poco tempo: vediamo nel dettaglio.
La Dieta militare è un particolare regime alimentare che, se applicato con efficacia, potrà consentirci di perdere quei chili in più che tanto ci danno fastidio, anche senza abbinare un esercizio fisico intenso. Questo stile alimentare va seguito per tre giorni ai quali si aggiungono quattro giorni di ‘riposo’, completando quindi una settimana di dieta. Serve tanta forza di volontà ovviamente per vederne i frutti, dal momento che non sono ammessi strappi alla regola. Questo insieme di regole per dimagrire va intrapreso nei ‘periodi di emergenza’, quando magari un vestito che dovete indossare per una occasione speciale non vi entra per poco. In questo caso per smaltire quel paio di chiletti di troppo, la Dieta militare è l’ideale. Non è adatta quindi per chi deve smaltire tanto peso, dal momento che essendo molto restrittiva, può essere seguita soltanto per un massimo di due settimane e preferibilmente sotto controllo medico.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù extra light da 200 calorie | Il dolce rivisitato per la dieta
LEGGI ANCHE -> Dieta della Zucca | 2 kg in meno in 3 giorni | alleggeriamo l’autunno
Avvertenze importanti e consigli prima di iniziare una dieta
Prima di iniziare un percorso di dimagrimento, se pur breve come quello in esame, è sempre necessario rivolgersi ad un medico. In particolare se si è affetti da particolari patologie croniche oppure se si è in stato interessante. Bisogna sempre infatti valutare il rapporto tra rischi e benefici di qualsiasi regime alimentare diverso da quello abituale. Un confronto che soltanto un esperto può fare: no quindi alle diete ‘fai da te’!
Ciò vale come abbiamo anticipato per tutti, perchè anche chi è in perfetta salute ha sempre bisogno di essere seguito da uno specialista che possa suggerire se la dieta in esame sia adatta alle proprie esigenze personali. Inoltre sarà opportuno farvi monitorare anche nel controllo della perdita di peso, in modo da proporre eventuali variazioni che vi consentano di proseguire correttamente a dimagrire.
Dieta Militare | Menù | Come funziona
La stessa è chiamata anche ‘Dieta dei 3 giorni’, un nome che sembra essere meno minaccioso e che pare sia nata proprio per migliorare in pochissimo tempo il peso forma dei marines. Per i primi tre giorni c’è bisogno di assumere un basso contenuto calorico mangiando soltanto a colazione, pranzo e cena. Non sono previsti altri intermezzi e la quantità calorica massima da assumere si attesta sulle 1200 calorie. Uno standard molto al di sotto di quello del quale un adulto avrebbe bisogno. Ma proprio per questo fanno seguito 4 giorni di riposo, nel corso dei quali bisogna però continuare ad alimentarsi in maniera sana. Per i famigerati primi 3 giorni c’è un menu fisso alquanto limitato. Negli altri 4 le restrizioni sono minori (potrebbe piacerti anche Dieta dell’acqua, ovvero dimagrire senza traumi in una settimana: come funziona).
Il menù tipo della settimana
Lunedì
Questo è il programma per il giorno 1. Esso ammonta a circa 1.400 calorie.
Colazione:
Una fetta di pane tostato con 2 cucchiai di burro di arachidi.
Mezzo pompelmo.
Una tazza di caffè o tè.
Pranzo:
Una fetta di pane tostato.
75 grammi di tonno.
Una tazza di caffè o tè.
Cena:
85 grammi di carne con fagiolini verdi
Una piccola mela.
Mezza banana.
Una tazza di gelato alla vaniglia.
Martedì
Questi sono i pasti per il giorno 2, pari a circa 1.200 calorie.
Colazione:
Boiling breakfast eggs in a steaming pot of water.
Una fetta di pane tostato.
Un uovo sodo.
Mezza banana.
Una tazza di caffè o tè.
Pranzo:
Un uovo sodo.
15o grammi di ricotta.
5 crackers.
Una tazza di caffè o tè.
Cena:
Due hot dog
60 grammi di carote e 50 grammi di broccoli.
Mezza banana.
Mezza tazza di gelato alla vaniglia.
Mercoledì
Ecco il piano per il giorno 3, che ammonta a circa 1.100 calorie.
Colazione:
Una fetta di formaggio cheddar.
5 crackers.
Una piccola mela.
Una tazza di caffè o tè.
Pranzo:
Una fetta di pane tostato.
Un uovo, cotto come più vi piace.
Una tazza di caffè o tè.
Cena:
75 grammi di tonno.
Mezza banana.
1 tazza di gelato alla vaniglia.
Sentitevi liberi di bere tanto caffè o tè come si vuole, a patto che non si aggiunga alcuna caloria da zucchero o crema.
Bere molta acqua.
Gli altri 4 giorni
Sono ammessi spuntini e non sono previste restrizioni, anche se il consiglio degli esperti è quello di continuare a tenere un rigore non dissimile dai 3 giorni impegnativi. Cerchiamo di non spingerci oltre le 1500 kcal.
Potrebbe piacerti anche: Dieta in gravidanza | per l’allattamento e per tornare in forma
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.