Perdere peso facilmente, utilizzando i prodotti di stagione è molto semplice. Ecco una lista di quelli migliori e con poche calorie da inserire nella propria alimentazione abituale.
Oltre ad aiutare l’organismo a perdere peso stimolando il metabolismo, questo regime nutrizionale contribuisce anche al benessere generale del corpo. La frutta e la verdura di questi mesi invernali infatti sono notoriamente ricchi di vitamine e quindi coadiuvano il lavoro del sistema immunitario nella prevenzione dei malesseri stagionali. In genere è buona regola inserire cinque porzioni di frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali per funzionare al meglio. Quindi non sarà affatto un problema introdurre nel piano alimentare quotidiano questi preziosi ingredienti dalle mille proprietà.
Oltre all’elevato contenuto di vitamina C, i prodotti tipici dei mesi invernali hanno pochissime calorie e sono ricchi di fibre. Questa caratteristica aiuta il buon funzionamento dei processi digestivi, con conseguente miglioramento della naturale motilità intestinale. Inoltre sono ricchi di sali minerali per dare energia ed anche di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento dei tessuti. Ciò stimola anche un effetto positivo sulla circolazione e quindi un valido aiuto nel combattere la cellulite ed il tessuto adiposo. Insomma, sono un vero toccasana per la nostra salute ed in più con la loro efficacia drenante e depurativa, aiutano a bruciare grassi molto più velocemente. Vediamo insieme quali sono i più leggeri dal punti di vista del contenuto ed anche quelli che hanno una maggiore efficacia saziante per aiutare a ridurre gli attacchi di fame tipici dei regimi ipocalorici.
LEGGI ANCHE -> Nocciola | Proprietà | Tutti i benefici per la nostra salute
LEGGI ANCHE -> Bere Acqua, meglio se calda e di mattino presto: i vantaggi
Il primo in classifica che abbina tutte le proprietà descritte è il cardo, il cui gambo può essere utilizzato per diverse preparazioni. Ha un sapore molto simile al carciofo ed è un concentrato di fibre e vitamine, a fronte di un elevato effetto saziante e pochissime calorie. Segue il cavolfiore in tutte le sue varianti, le quali contengono buone quantità di vitamina C, acido folico e potassio. Oltre alle virtù ipocaloriche descritte prima. La lattuga è perfetta per perdere peso grazie al suo alto contenuto di acqua che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Molto simile nelle caratteristiche è il radicchio, composto per il novanta per cento di acqua e con proprietà diuretiche e disintossicanti. La zucca pur essendo molto dolce, raggruppa una buona quantità di vitamina A e B e fibre, a fronte di pochissime calorie. Tra i frutti abbiamo le arance, ricche di vitamine ed i kiwi che favoriscono il transito intestinale riducendo il gonfiore addominale. Tra i meno calorici però figurano al primo posto le pere, seguite dalle mele.
cardo 17 cal per 100 g
lattuga 15 cal per 100 g
finocchio 31 cal per 100 g
radicchio 23 cal per 100 g
zucca 26 cal per 100 g
kiwi 44 cal per 100 g
arance 47 cal per 100 g
mele 38 cal per 100 g
pere 35 cal per 100
Ciò che è importante è cambiare radicalmente il proprio stile di vita, improntandolo ad un’alimentazione varia ed equilibrata e soprattutto attivandosi per svolgere regolarmente un pò di esercizio fisico. Prima di iniziare un percorso di dimagrimento però è sempre necessario rivolgersi ad un medico, in particolare se si è affetti da particolari patologie croniche oppure se si è in stato interessante.
Ciò vale come abbiamo anticipato per tutti, perchè anche chi è in perfetta salute ha sempre bisogno di essere seguito da uno specialista che possa suggerire se la dieta in esame sia adatta alle proprie esigenze personali. Inoltre sarà opportuno farvi monitorare anche nel controllo della perdita di peso, in modo da proporre eventuali variazioni che vi consentano di proseguire correttamente a dimagrire.
LEGGI ANCHE -> 10 cibi che rallentano il metabolismo | Ecco perchè non si dimagrisce
LEGGI ANCHE -> Perdere 5 kg in 7 giorni | Dieta militare | Anche senza esercizio fisico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…