Esiste un percorso tutto sommato semplice da seguire per perdere peso e che non comporta sacrifici. I consigli utili da seguire.
Perdere peso, come fare senza volersi per forza di cose mettere a dieta? La missione non è affatto impossibile e con un pò di buona volontà, già dopo una settimana cominceremo a vedere i primi effetti.
La cosa più importante sarà abituarsi al nuovo regime, ed in questo senso la cosa più difficile è rappresentata dai primi giorni. Poi però la strada sarà in discesa e vedrete che riusciremo a perdere peso ed a guadagnare tanti punti in aspetto estetico ma soprattutto in salute.
Per perdere peso serve equilibrio, non solo in quel che mangiamo ma in quanto ed in come lo facciamo. Per ogni dietologo e nutrizionista degno di questo nome è fondamentale rispettare i cinque pasti quotidiani. Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena garantiscono il fabbisogno ideale energetico di cui necessitiamo.
Perdere peso, perché aiuta molto bere prima dei pasti
E soprattutto, mangiare ad intervalli irregolari fa tendere a zero gli sgarri. Teniamo la nostra alimentazione sotto controllo. Per perdere peso in maniera ottimale e senza sforzi dicevamo che anche come si mangia fa la differenza. Perciò mastichiamo bene e lentamente ogni boccone.
Nessuno ci corre dietro, quando si tratta di mangiare. Ed anche se il lavoro ed altri impegni pressano, il nostro nutrimento deve avere la precedenza su tutto. Facciamo dei bocconi piccoli e gustiamoceli con la giusta lentezza. Prima di mangiare poi beviamo un bicchiere d’acqua, che contribuirà a saziarci.
Inoltre non esageriamo con il pane. Una mezza fetta od una fetta intera di integrale al giorno è più che sufficiente. E naturalmente stiamo alla larghissima da dolci, fritture, alcolici, bevande gassate e zuccherate e tutto ciò che è fatto in un fast food o realizzato con dinamiche industriali, visto che si tratta di cibo imbottito di sali, additivi, conservanti e simili.
Beviamo molto e camminiamo il giusto
Di tutte queste cose dovremmo concederci un assaggino ogni tanto, due o tre volte al mese. Scopriremo come la frutta fresca, quella secca e certi ortaggi come le carote rappresentano uno snack assai più gustoso.
Leggi anche: Dieta delle Cinque Porzioni | protegge del 10% in più da brutte malattie
Per finire, andate a letto almeno mezzora dopo avere mangiato, e mai subito. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e concedetevi una attività fisica leggera come una passeggiata, da fare per tre o quattro volte a settimana, con andamento veloce. Tutto questo vi farà perdere il peso in eccesso senza sforzi.
Leggi anche: Falsi miti sull’alimentazione | a cosa dobbiamo credere ed a cosa no
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.