Pere+deliziose+al+microonde+con+colatura+al+cioccolato
ricettasprint
/pere-deliziose-al-microonde-con-cioccolato/amp/
Dolci

Pere deliziose al microonde con colatura al cioccolato

Se vogliamo un dolce facile facile per stupire tutti, queste pere deliziose al microonde sono la risposta a tutte le domande: provare per credere

Un dolce classico, un metodo moderno si incontrano e si sposano benissimo in questa ricetta. Perché non c’è modo migliore di concludere un pasto, oppure di fare merenda, di queste pere deliziose al microonde, insaporite con una colatura al cioccolato.

ricettasprint

La vasocottura ci consentirà di mantenere tutti i profumi e le proprietà delle pere senza nessuno spreco e in modo molto naturale.

Pere deliziose al microonde, la scelta è importante

Per preparare queste pere deliziose al microonde con colatura al cioccolato qual è la frutta migliore? Possiamo scegliere delle pere grandi, tipo le Abate (come abbiamo fatto noi) e tagliarle a spicchi. Oppure delle pere più piccole, raddoppiando solo la loro quantità, ma non quella degli altri ingredienti.

Ingredienti:

6 pere grandi
5 cucchiai vino bianco secco
5 cucchiaini zucchero semolato
3 cucchiaini di cannella in polvere
80 g cioccolato fondente al 70%
70 m latte intero

Preparazione: pere

ricettasprint

Laviamo bene le pere, poi asciughiamole con un canovaccio pulito e peliamole. Tagliamole in 4 spicchi eliminando i semini centrali e teniamole da parte.
Mettiamo a sciogliere lo zucchero semolato nel vino bianco e aromatizziamo con 2 cucchiaini di cannella in polvere. Quando lo zucchero si è sciotlo completamente, senza però formare un caramello, spegniamo.
Mettiamo gli spicchi delle pere in 6 vasetti con chiusura ermetica da 500 ml. Poi versiamo sopra lo sciroppo a base di zucchero, vino e cannella, eliminiamo eventuali sbavature sui bordi dei vasetti e chiudiamo ermeticamente.

ricettasprint

Ora passiamo alla cottura. Accendiamo il microonde a 500 watt per un massimo di 6 minuti. Mettiamo dentro un vasetto per volta e avviamo la macchina. Quando è passato il tempo corretto per la cottura tiriamo fuori il vasetto dal microonde e lasciamo riposare le pere cotte per almeno 30 minuti, andando avanti con gli altri vasetti.

Prima del servizio, ci serve la colatura al cioccolato. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino e quanso ha preso calore, senza farlo bollire, aggiungiamo anche il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, aromatizzando poi con l’altro cucchiaino di cannella. Spegniamo e teniamo la guarnizione da parte.
Infine apriamo i vasetti, scaldiamoli un paio di minuti nel microonde e poi impiattiamo, versando sopra la colatura al cioccolato ancora calda insieme al fondo di cottura che è rimasto nel vasetto. A quel punto, andiamo subito a tavola.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

49 minuti ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

1 ora ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

2 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

3 ore ago