Ogni volta che preparo la torta di pere e panna montata va a ruba in un attimo, soffice come nuova, la faccio due volte in una settimana.
La ricetta che sto per suggerirti me l’ha consigliata la mia amica e devo dire che da quando l’hanno assaggiata a casa, anche i vicini ne vogliono un po’, sono costretta a farla due volte a settimana, non riesco mai a fare il bis, finisce subito!
Una torta buona, che definirei da credenza che non può assolutamente mancare, la puoi anche preparare con frutti diversi, in base alla stagione. Ecco la ricetta da non perdere!
Pere e panna montata la combo perfetta per questa torta, l’impasto è soffice come nuvola, va a ruba, la dovrai rifare di sicuro
Per poter preparare questa torta non occorre molto tempo, la puoi mangiare a colazione con una tazza di latte o cappuccino, sentirai che bontà, la giornata inizierà nel miglior modo possibile. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
140 g di zucchero
250 g di farina
250 ml di panna fresca da montare
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
succo di metà limone filtrato
2 pere
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di pere con panna montata
Per poter preparare questa torta di pere con la panna montata, si consiglia di mettere in frigo la panna almeno un paio di ore prima della preparazione. Laviamo il limone e le pere, ricaviamo la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca, che è quella sottostante la buccia che ha un retrogusto amaro.
Ricaviamo il succo del limone e filtriamo. Poi sbucciamo le pere, eliminiamo torsolo e semini, tagliamo a fette e teniamo da parte in una ciotola con poco succo di limone così non si anneriscono.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi lavoriamo le uova con lo zucchero aiutiamoci con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungiamo man mano la farina setacciata, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, il succo, si deve lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Montiamo la panna a neve ben ferma, poi incorporiamo la panna all’impasto in ciotola, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. Trasferiamo parte dell’impasto nello stampo per torte imburrato, aggiungiamo metà pere, copriamo con il restante impasto, disponiamo a raggiare le pere a fette. Adesso si che possiamo far cuocere la torta in forno caldo a 180°C per 40 minuti, ma facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Quando sarà cotta la torta possiamo spegnere il forno, lasciamo intiepidire e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!