E’ il tipico dolce del sabato pomeriggio, quando si ha voglia di qualcosa di buono e si ha anche un po’ più di tempo per prepararlo e cucinarlo. La ricetta che stiamo per proporvi fa al caso nostro.
Un dessert saporito, una torta bella anche da vedersi, un dolce tipico per gli adulti visto che utilizzeremo il vino rosso.
Cosa aspettiamo a prepararlo? Non siete curiosi di sapere cosa ci occorre? Vi diamo un indizio: la frutta ci servirà.
Vediamo quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Prendiamo uno stampo, imburriamolo ed infariniamolo. Prendiamo la pasta frolla già pronta e stendiamola al suo interno. Copriamo il fondo con carta d’alluminio, sopra distribuiamo dei fagioli secchi e facciamo cuocere a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo togliamo lo stampo dal forno, eliminiamo carta e legumi, e poniamo nuovamente in forno per altri 5 minuti. Togliamo la crostata dal forno e lasciamola raffreddare.
Nel frattempo sbucciamo le pere, sistemiamole in una padella dai bordi alti, versiamoci il vino (allungato con un bicchiere di acqua), uniamo la buccia grattugiata di mezzo limone, lo zucchero e i chiodi di garofano.
Copriamo e facciamo cuocere per 30 minuti. Quando le pere sono cotte, preleviamole delicatamente e lasciamole intiepidire. Nel frattempo, facciamo restringere il sugo di cottura, e filtriamolo.
Mettiamo la nostra crostata su un piatto da portata e quando le pere saranno tiepide tagliamole a fettine. Disponiamole a cerchi concentrici sulla pasta e bagniamo il tutto con il sugo di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…