Quando non sai cosa preparare a pranzo o a cena e non hai molta voglia di perdere tempo ai fornelli per preparare manicaretti elaborati, questa è la ricetta che fa per te. Pratica, veloce e soprattutto buonissima.

Ti basteranno del pesto e della panna per avere un risultato unico ed irripetibile da portare in tavola. Piacerà e di gusto, sia ai grandi che ai più piccoli. La loro firma curiosa attirerà l’attenzione proprio dei più piccoli che saranno vicini a voi proprio mentre preparate questo piatto.

torta girelle pesto 2022 03 08
Perfetta per pranzo, ma anche per cena | Si prepara in poco tempo e non potrai più resisterle

La pasta sfoglia, sappiamo bene, che possiamo farcirla come più ci piace. Ma questa che vi proponiamo oggi è un abbinamento innovativo. Possiamo anche arricchirla aggiungendovi del prosciutto cotto a dadini o del formaggio. A voi la scelta.

La torta salata da preparare

Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta per prepararla. L’acquolina già si fa sentire…non possiamo più aspettare!

Ingredienti

  • 130 g pesto alla Genovese
  • 150 g provola
  • Pangrattato
  • 200 g panna da cucina
  • semi di sesamo
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Procedimento per la Torta di girelle al pesto

Srotoliamo, sul piano di lavoro, la pasta sfoglia. In una ciotola uniamo insieme il pesto e la panna. Mescoliamo. Cospargiamo la superficie della sfoglia con pangrattato e distribuiamoci il composto di pesto appena fatto.

torta girelle pesto 2022 03 08

Cospargiamo di nuovo la superficie della sfoglia con altro pangrattato. Appoggiamoci sopra le fette di provola, diamo una spolverata di pepe e arrotoliamo ben stretta la sfoglia su se stessa.

Con un coltello affilato tagliamo il rotolo a fette. Disponiamole in una tortiera foderata con carta forno, cospargiamo con i semi di sesamo e cuociamo per 25 minuti a 170°.

torta girelle pesto 2022 03 08
Perfetta per pranzo, ma anche per cena | Si prepara in poco tempo e non potrai più resisterle

Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo ancora calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

torta girelle pesto 2022 03 08