Il piatto che stiamo per proporvi, per la cena di questa sera, ha un qualcosa anche di scenografico. Ottimo per una cenetta a due a lume di candela e, se presentato come si deve, farete davvero una bella figura. Molti penseranno che sia un abbinamento azzardato, ma possiamo assicurarvi che non è così. Il polpo si sposa bene con questo accompagnamento.
Leggero e pronto in pochi minuti. La crema di patate accompagnerà il nostro polpo in maniera delicata. Sembrerà un vero e proprio piatto da chef.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo insieme la procedura per prepararlo. Ah dimenticavamo: se piacciono, possiamo anche aggiungere, a mò di accompagnamento, dei crostini di pane. Saranno sempre graditi.
Ecco a voi l’elenco di tutti gli ingredienti che ci occorrono. Mettiamoci all’opera e…buon appetito!
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento
Per prima cosa, facciamo cuocere il polpo senza coperchio a fuoco moderato per circa 50 minuti. L’acqua non deve raggiungere il completo bollore.
Girare il polpo ogni tanto e controlliamo che si ammorbidisca aiutandoci con una forchetta. Una volta cotto è sufficiente lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
Successivamente tagliamo i tentacoli, li ungiamo con un filo d’olio e li lasciamo arrostire su una piastra ben calda. Sono sufficienti un paio di minuti per lato.
A parte, tagliamo le patate a pezzetti e aggiungiamole in una padella con l’olio. Giriamole e lasciamole insaporire pochi minuti a fuoco medio. Aggiungiamo uno o due mestoli di brodo vegetale caldo e continuiamo la loro cottura.
Non appena saranno cotte, versiamole nel contenitore del mixer e frulliamole. Se necessario aggiungere altro brodo per ottenere la consistenza desiderata. Aggiustiamo di sale.
Componiamo i piatti versando la crema di patate sul fondo e tre tentacoli di polpo arrostito appoggiati su di essa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…