Durante gli ultimi giorni l’Italia è stata invasa da pioggia in molte città, le quali hanno sporcato inevitabilmente le nostre persiane ma come possiamo fare per pulirle senza esagerare con i prodotti?

Un po’ tutti noi stiamo attraversando quella fase dell’anno dedicata alle fatiche pulizie di primavera, ponendo una maggiore attenzione a tutto ciò che riguarda la nostra casa comprese le finestre e anche le persiane.

Persiane pulite senza prodotti inutili, meglio il rimedio della nonna - RicettaSprint
Persiane pulite senza prodotti inutili, meglio il rimedio della nonna – RicettaSprint

Per renderle di nuovo pulite e brillante soprattutto dopo un’intensa pioggia potrebbe rivelarsi un’impresa ardua, ma sappi che con i rimedi della nonna in un certo qual modo non si sbaglia mai.

Come pulire vetri e persiane rapidamente?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in questi ultimi giorni molte città italiane sono state colpite da piogge primaverili che hanno un po’ messo in discussione il lavoro fatto in precedenza sporcando prevalentemente le persiane che sono più soggette alle intemperie del tempo.

Sulla base di tale motivazione bisogna subito rimuovere lo sporco e fare in modo che vetri e persiane tornino ad essere subito pulita, questa volta però eviteremo di utilizzare prodotti chimici affidandoci a un cane vecchio rimedio della nonna utilizzava il nostro favore l’aceto, il limone e un cucchiaino di bicarbonato.

Ti svelo come pulire in quattro e quattr’otto le tue persiane

Prendiamo i tre ingredienti che abbiamo menzionato in precedenza ed entriamo subito in azione! Ci servirà un flacone spray deve mettere all’interno due bicchieri di acqua, il succo di un limone e un bicchiere di aceto. Completiamo la preparazione aggiungendo un solo cucchiaino di bicarbonato. Adesso non ci resta che agire tutto insieme energicamente e metterci all’opera.

Spruzziamo il composto sulla superficie delle persiane e aiutiamoci con un panno in microfibra, il quale servirà prevalentemente per rimuovere la polvere e lo sporco più ostinato. Dopo aver effettuato questa operazione per tutte le persiane, passiamo allo step successivo versando dell’acqua calda all’interno di una bacinella dove andremo a mettere all’interno solo ed esclusivamente un bicchiere di aceto.

LEGGI ANCHE -> Dopo i fritti di Pasqua, come liberare la casa dai cattivi odori?

Prendiamo adesso un panno in cotone pulito e bagnandolo nel composto preparato in precedenza andiamo a pulire le superfici delle persiane così da completare il tutto. Una volta che abbiamo concluso entrambi i passaggi noteremo che le nostre persiane saranno tornate pulite come lo erano un tempo, eliminando il residuo di terra e di tutto lo sporco che c’era in precedenza.

LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della pizza di Pasqua? Io l’ho provata e li ho lasciati tutti senza parole

LEGGI ANCHE -> Questa torta ha salvato la mia dieta, ogni fetta ha meno di 60 kcal