Faccio il budino di latte condensato a Natale, ormai ogni anno i miei parenti se l’aspettano a tavola, non posso deluderli.
Ti voglio proporre un dolce diverso dai classici natalizi come il pandoro, il panettone, struffoli e mostaccioli, il budino di latte condensato è buonissimo e lo faccio anche a Natale. Tutti se l’aspettano, non posso che accontentare la mia famiglia, un dolce delicato, profumato che non deluderà nessuno.
Un dolce cremoso, delicato che si mangia subito, fetta dopo fetta, sparirà dal piatto, se hai diversi ospiti ti consigliamo di fare dose doppia. Mi piace servire il budino di latte condensato con un ciuffetto di panna o con del gelato alla vaniglia. Leggi la ricetta!
Budino di latte condensato a Natale
Il budino di latte condensato si può conservare in frigo con la pellicola per alimenti per 3-4 giorni al massimo. In alternativa possiamo conservare il budino di latte in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che seguire la ricetta sprint e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 350 g di latte condensato
- 350 ml d latte intero
Per il caramello
- 200 g di zucchero semolato
- 200 ml di acqua
Procedimento del budino al caramello
Per la preparazione del budino al caramello iniziamo a preparare il caramello, quindi mettiamo in un pentolino lo zucchero e lasciamolo sciogliere bene, si deve dorare e poi versiamo anche l’acqua. Con un cucchiaio mescoliamo per bene e facciamolo fino ad ottenere un composto liscio e denso.
Appena finito possiamo nella pirofila del budino, copriamo bene il fondo e i bordi. Adesso mettiamo una teglia con l’acqua bollente nel forno e riscaldiamo a 180°C.
Leggi anche:Â Ogni anno per Natale preparo le merendine ai miei nipotini le adorano a colazione, non posso che accontentarli
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del budino, quindi mettiamo in una ciotola sia il latte condensato che il latte intero. Uniamo le uova e amalgamiamo per bene per qualche minuto, per garantire una preparazione corretta usiamo le fruste elettriche. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo versare nello stampo dove abbiamo messo il caramello, adesso si che possiamo mettere nel forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 50 minuti. Dobbiamo posizionarlo nella teglia con acqua bollente.
A cottura terminata spegniamo, ma conviene lasciare ancora in forno per 10 minuti, sforniamo e poi mettiamo in frigo non appena si sarà raffreddato. Dobbiamo lasciarlo per 3 ore e poi serviamo freddo.
Buon Natale!