Un carico di pesce contaminato posto sotto sequestro dalle autorità preposte. I dettagli sulla operazione condotta in materia di sicurezza alimentare.
Allarme pesce contaminato da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo riferisce del sequestro di prodotti ittici, tra cui un carico di aragosta norvegese surgelata, bloccati a causa della presenza di sulfiti non dichiarati al loro interno. La provenienza di questo prodotto è la Francia, con anche l’Italia interessata dalla commercializzazione di questo prodotto alimentare ittico.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare per Salmonella’ | la nota del Ministero | FOTO
La misura riscontrata è di 32 mg per kg, contro un contenuto massimo che va dai 10 ai 30 a seconda delle specie interessate. Il RASFF comunica con una apposita notifica sul suo sito web ufficiale, nell’apposito spazio dedicato, di avere portato a compimento questa operazione. Il pesce contaminato risulta ora essere sotto sequestro, con una notifica che parla di rischio serio in caso di eventuale assunzione. Il pericolo in caso di consumo di cibo sottoposto a queste problematiche è quello di incorrere in una intossicazione alimentare od un vero e proprio avvelenamento, che potrebbe richiedere anche un ricovero in ospedale, nei casi più gravi.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | cozze contaminate segnalate dal Ministero | FOTO
Pesce contaminato, ennesima operazione da parte del RASFF
In questa circostanza l’intervento del RASFF ha portato il prodotto alimentare in questione ad essere sottoposto a provvedimento di sequestro. Ciò vuol dire che non ha fatto in tempo ad essere immesso in commercio ed a finire sugli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari. I tanti interventi operati ogni giorno dal RASFF su tutto il territorio dei Paesi membri della Unione Europea riescono a portare al fermo ed al sequestro di cibo che non andrebbe altrimenti consumato, proprio a causa delle gravi problematiche che il suo consumo potrebbe avere sulla salute dei consumatori.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | richiamo urgente di formaggio per Escherichia | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.