Segnalata la grave presenza di pesce contaminato. Subito intervengono le autorità preposte per fermare la diffusione di questo prodotto importato in Italia.
Notifica importantissima quella su un prodotto ritirato riportata dal RASFF. Il Sistema di Allerta Rapida Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi porta all’attenzione delle autorità italiane la presenza di pesce contaminato.
LEGGI ANCHE –> Salmone norvegese | la Cina alimenta l’assurda fake news sul virus
Si tratta di tonno qualità pinne gialle surgelato di produzione estera e commercializzato nel nostro Paese. Alla dogana le autorità nostrane hanno ricevuto questa segnalazione relativa al fatto che il tonno surgelato in questione presenta al suo interno delle tracce di istamina. Quest’ultima è una molecola organica la cu presenza può causare anche intolleranze e relative reazioni allergiche o di altra natura. Il prodotto ittico al quale sono stati apposti i sigilli è originario dell’India.
LEGGI ANCHE –> Claudio Lippi | Eccellenza italiana : “Comprate, comprate, comprate”
Pesce contaminato, subito ritirato da parte del RASFF
Ovviamente tale merce alimentare non finirà sugli scaffali dei nostri supermercati. Il RASFF ha provveduto ad inoltrare una serie di diverse altre notifiche ai diversi Paesi membri dell’Unione Europea. Per quanto riguarda l’Italia, tra le irregolarità riscontrate in alimenti o mangimi che importiamo dall’estero figura la presenza di cannabidiolo additivo non autorizzato in olio di origine animale che arriva dalla Repubblica Ceca. Ed anche della stessa situazione ma con Paese di provenienza in questa circostanza dall’Olanda.
LEGGI ANCHE –> Additivi negli alimenti | pericolo in latte per neonati e snack dolci
LEGGI ANCHE –> Kinder e shrinkinflation | Ferrero sotto accusa | “Ci ha imbrogliato”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.