Relativamente alla questione pesce e istamina, un lotto di prodotti ittici misura una quantità eccessiva di tale sostanza. Scatta il richiamo immediato.
Arriva una notifica urgente da parte del RASFF riguardo ad un connubio pesce e istamina. Il Sistema Rapido Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi è intervenuto per fermare un carico di sgombri surgelati proveniente dalla Cina e che viene commercializzato in Italia ed in Olanda.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | farina contaminata | ‘Non va ingerita’ | FOTO
Il motivo è da ricercare proprio nella presenza in eccesso della istamina nel pesce. Si tratta di una molecola che può causare delle reazioni simili ad una intossicazione alimentare. Cosa che può dare adito a delle problematiche per la salute anche importanti. Il provvedimento intrapreso dall’Ente vede il diniego di distribuzione nei Paesi di destinazione. Vietata quindi la vendita, con questo genere alimentare ittico che non ha fatto in tempo per fortuna a raggiungere i supermercati.
LEGGI ANCHE –> Listeria alimenti | contaminato prodotto ittico | via dal mercato
LEGGI ANCHE –> Coliche intestinali cosa mangiare | cause e come comportarsi a tavola
Pesce e istamina, quali sono le possibili conseguenze di una intossicazione
L’allerta in questione viene indicata come ‘seria’ in merito al rischio correlato. La contaminazione da istamina come detto potrebbe scatenare delle reazioni con anche la necessità di un ricovero nei casi più gravi. I sintomi più comuni da eventuali intossicazioni da istamina sono i seguenti:
- prurito
- orticaria
- diarrea
- cefalea
- nausea
- vomito
- vertigini
- arrossamento a viso e collo
Ogni giorno il RASFF lavora su tutto il territorio continentale, in relazione agli stati membri dell’Unione Europea. E lo fa inoltrando una media di una dozzina di richiami e di avvisi al giorno, per la sicurezza dei consumatori.
LEGGI ANCHE –> Cibi scaduti si possono mangiare | quando bisogna rispettarla