Oggi diamo la risposta alla domanda che in molti si pongono, è da preferire il pesce fresco o congelato? Ecco cosa dice l’esperto!
Il pesce è tra gli alimenti che non dovrebbero mancare a tavola, è molto nutriente e ricco di proprietà benefiche per la salute. Ha un elevato contenuto di proteine, essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti.
Alcuni pesci come quello il salmone, il tonno e le sardine, quindi pesce azzurro sono ricchi in acidi grassi omega-3, che apportano tantissimo benefici per la salute del cuore e del cervello. Inoltre il pesce è una fonte importante di vitamine e minerali, motivo per cui non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Veniamo al nocciolo della questione, è preferibile il pesce fresco o congelato? Parla l’esperto e non avremo dubbi a riguardo.
Il pesce fresco o congelato quale si deve scegliere? Non esiste una risposta precisa, non si può generalizzare, non sempre il pesce fresco è fresco e talvolta possiamo comprare del pesce congelato di ottima qualità.
La cosa importante è puntare sulla qualità del pesce! Spesso si fa confusione sul termine freschezza del pesce, si dice fresco il pesce non congelato, ma non è così. Il pesce fresco che compriamo dal pescivendolo, non è detto che sia fresco, potrebbe avere qualche giorno di vita, quindi attenzione!
Comprare pesce congelato non è sbagliato, quindi non c’è assolutamente nulla di scorretto nel comprare pesce fresco o surgelato, l’importante è prestare la giusta attenzione.
Leggi anche: Mandarino, clementina e mandarancio come distinguerli e conservarli così da farli durare a lungo
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Non tutti hanno la fortuna di vivere vicino al mare e avere pesce fresco! Prima di scegliere cosa acquistare l’esperto dice che il prodotto fresco e locale è sempre l’opzione migliore, quindi attenzione!
Purtroppo il pesce lontano dalle zone in cui viviamo fa dei viaggi lunghi. Non tutti sanno che il pesce surgelato può avere la stessa qualità del pesce fresco, se il processo di congelamento è stato eseguito correttamente. In caso contrario ce ne accorgiamo dall’odore, lucentezza, colore, consistenza e sapore del pesce.
Leggi anche: Il polpo si cuoce così, la mia nonna non sbaglia un colpo, non difficile renderlo morbido
Se si decide di comprare il pesce surgelato occhio al gelo o ai cristalli di ghiaccio se sono presenti, non solo, non devono essere presenti delle macchie o a parti scolorite sul pesce stesso. Qualora fossero presenti vuol dire che il processo di congelamento non è stato effettuato in maniera corretta. Se la confezione contenente il pesce contiene al suo interno del liquido congelato, desistere e non acquistare.
Prima di comprare il pesce congelato fare attenzione, leggere bene l’etichetta, così da sapere il luogo di provenienza, il tipo di pesca effettuata e la data di raccolta e surgelamento. Se si compra il pesce fresco per essere sicuri che lo sia ricorda che: gli occhi devono essere chiari, brillanti, non opachi o affossati. Inoltre la pelle deve essere lucida e le squame aderenti e il colore deve essere vivace e non scolorito. Infine l’odore deve essere tipico del mare e non pungente o sgradevole. Non comprare pesce che ha un odore forte e ammoniacale.
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…