L’estate richiama da sempre piatti ricchi di pesce sulle nostre tavole, sia per tradizione sia perché questo alimento è spesso più facile da digerire e si presta perfettamente a ricette light. Ma quale pesce comprare per non spendere un occhio della testa?

Quando parliamo di pesce, facciamo riferimento a un alimento molto importante che esiste in diverse tipologie, ognuna con specifici benefici per l’uomo e che possiamo mangiare in varie stagioni dell’anno.

Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa - RicettaSprint
Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa – RicettaSprint

Un esempio pratico è il pesce azzurro, abbondante nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, perfetto da servire in tavola specialmente in estate.

Quale pesce comprare per non spendere un occhio della testa?

Parlando di pesce, sappiamo già che si tratta di un alimento che può avere un costo significativo rispetto alla carne. Per questo motivo, dobbiamo imparare ad acquistare la giusta tipologia di pesce per garantire un costante apporto di proteine, minerali e grassi buoni come gli omega-3.

Non a caso, i pescivendoli italiani consigliano di comprare soprattutto in questa stagione le alici, comunemente conosciute come acciughe. Queste si prestano perfettamente a varie ricette, come condimento o semplicemente alla pizzaiola. Il top per le alici arriva con la frittura: basta panarle e cuocerle in olio bollente. Degne di nota sono anche le canocchie, conosciute anche come cicale di mare, che rientrano nella categoria dei crostacei. Simili a scampi e gamberi, le canocchie hanno una carne chiara e morbida, ideale per zuppe e brodi di pesce, ma possono essere cucinate anche al forno, leggermente gratinate.

Compra questo pesce durante l’estate per la tua dieta

A prezzi molto contenuti troviamo anche lo sgombro, il pesce azzurro per eccellenza, considerato nobile sia dal punto di vista culinario che nutrizionale. Lo sgombro è ricco di sali minerali, omega-3 e omega-6, ed è un alimento facilmente digeribile.

Un’altra ottima scelta è la trota, il “cugino povero” del salmone, ma comunque ricco di nutrienti. La trota si presta perfettamente a preparazioni al cartoccio o alla piastra, e spesso viene utilizzata anche per fare polpette di pesce.

Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa - RicettaSprint
Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pesce fresco più a lungo, il mio pescivendolo di fiducia mi ha rivelato 3 dei suoi segreti

Infine, non possiamo dimenticare il merluzzo, uno dei pesci più presenti sulle nostre tavole. Facile da cucinare grazie alla sua carne tenera, il merluzzo è perfetto per la realizzazione di sughi con pomodoro e può essere cotto anche insieme alle verdure. Con il merluzzo possiamo preparare una vasta gamma di pietanze cotte al forno o in padella, a seconda dei nostri gusti. Ricordiamo inoltre che è un alimento ricco di proteine e grassi buoni come gli omega-3, presente in quasi tutte le diete finalizzate alla perdita di peso.

LEGGI ANCHE -> Con questo condimento faccio la pasta per tutti a cena, mi bastano solo pochi pomodori e le bietole

LEGGI ANCHE -> Carboidrati sì, grazie! Come consumarli senza preoccuparsi dei chili di troppo