Per cucinare il pesce persico con pochi spicci, leggero e nutriente bastano solo due ingredienti. Se non ci credete, leggete qui
Quando vogliamo un secondo piatto a base di pesce possiamo fare due cose. Cucinarlo a parte e poi aggiungere un contorno, oppure cucinarlo insieme al contorno. Nasce così questo secondo piatto con pochi spicci, leggero ma anche molto nutriente.
Ci servono solo un filetto di pesce persico e delle patate che faranno da protezione per la carne delicata del pesce e cuoceranno insieme a lui. Patate croccanti, persico morbido, un secondo piatto veloce ed economico.
Pesce persico con pochi spicci, possiamo farlo con tutto
Questa ricetta è perfetta anche con altri tipi di pesce, come il pangasio, la spigola, la platessa, l’orata e molto altro.
Ingredienti:
1 filetto di pesce persico da 900 grammi
4 patate grandi
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
100 g di pangrattato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Peliamo le patate, laviamole e tagliamole a fettine sottili, circa mezzo centimetro. Possiamo fare questo lavoro con la mandolina oppure con un coltellino ben affilato se abbiamo la mano ferma. Poi mettiamo a bollire una pentola con acqua fredda e quando comincia a bollire mettiamo a cuocere le fettine di patate per 5 minuti.
Quando sono pronte, tiriamole su con un mestolo forato e teniamole da parte. Poi peliamo lo spicchio di aglio, spuntiamo il prezzemolo e gli aghetti di rosmarino. Tritiamo tutto insieme con un pizzico di sale.
Leggi anche >Â Involtini di pesce spada con alloro
Leggi anche > Tranci di spada grigliati con verdure arrosto, ricetta facile e veloce
Quindi prendiamo una pirofila da forno e ungiamo il fondo con un filo d’olio. A quel punto spargiamo sul fondo il pangrattato insieme al trito di erbe aromatiche e aglio. Appoggiamo sopra un primo strato di patate, coprendo bene tutto il fondo. Poi ancora pangrattato, aglio, prezzemolo e rosmarino.
Laviamo bene il filetto di persico, saliamolo leggermente e appoggiamolo così com’è sulla base di patate.
Ancora il trito di erbe, un filo d’olio e poi terminiamo coprendo tutto con un altro strato di patate e un’ultima spolverata con il trito di erbe, il pangrattato e un filo d’olio.
Prima di infornare bagniamo tutto con il mezzo bicchiere di vino bianco e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. I tempi cambiano in base alla grandezza del filetto ma anche alla potenza del forno.
Non appena il filetto di persico è pronto spegniamo e tiriamo fuori la pirofila dal forno. Aspettiamo 5 minuti e poi facciamo le porzioni, è sempre meglio mangiarlo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.