Il Pesce in salsa è un secondo facile e leggero. Nella zona mantovana il pesce scelto è un pesce di lago, il luccio, che rientra proprio tra quelli caratteristici della zona. Si prepara in pochi minuti e piace molto sia a grandi che piccini. Questa ricetta è l’ideale per una cena sfiziosa e saporita dell’ultimo minuto. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle
Potrebbe piacerti anche: Tortelli dolci alla ricotta di Iginio Massari | Per un Carnevale di gusto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti necessari per portare a bollore il brodo + 15 minuti per cuocere il luccio. Tutto sul fornello.
- Strumenti
- un mixer cucina
- una ciotola
- un cucchiaio in legno
- una pentola con il suo tappo
- un piatto
- patti per servire il secondo
- un cestello per la cottura a vapore in pentola
- Ingredienti
- 400 g di filetto di luccio già spellato
- per il brodo
- 1, 5 l di acqua
- foglie di alloro q.b.
- un sedano
- pepe in grandi q.b.
- 150 g di prezzemolo
- un bicchiere di vino
- sale fino q.b.
- per farcire
- vino Soave classico q.b.
- per la salsa
- 40 g di capperi
- 70 g di acciughe salate
- uno spicchio d’aglio
- 70 g di olive nere
- 1 dl di olio extravergine d’oliva
Luccio in salsa, procedimento
Mettete le acciughe in un mixer cucina e unite lo spicchio di aglio, i capperi e le olive. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e aromatizzate con il prezzemolo, ben lavato e sminuzzato. Frullate gli ingredienti per avere una salsina uniforme che raccoglierete in una ciotola. Versate in una pentola l’acqua e aggiungete il sedano pulito e la carota pelata. Aggiustate di sale e pepe. Aromatizzate con le foglie di alloro e il vino. Mescolate gli ingredienti e scaldate il tutto a fiamma moderata per il tempo necessario a raggiungere il bollore.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Barrette al limone | Dolcetti con base croccante ricoperti da uno strato di morbida crema al limone
Nel frattempo, passate sotto un sottile getto di acqua corrente il luccio già pulito stando attenti a non romperlo e adagiatelo in un piatto. Appena il brodo inizierà a bollire, procedete con la cottura a vapore del pesce nel brodo per 15 minuti a tappo coperto. Ultimata la cottura del luccio, mettete il pesce nei piatti e conditelo con la vostra salsina, che conservate nella ciotola, e con un filo di vino Soave classico a proprio piacimento. Ecco, il pesce è pronto per essere servito. Potreste servire questo secondo con dei pezzi di polenta fritta e un buon bicchiere di vino bianco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.