Un piatto così veramente non l’avete mai assaggiato: il pesce spada al profumo di agrumi, con una gratinatura col trucco che renderà veramente speciale il risultato finale.

Pesce spada al profumo di agrumi gratinatura col trucco ricettasprint

Abituati a gustare il pesce spada alla brace piuttosto che in padella con capperi e pomodorini, resterete estasiati da questa ricetta alternativa e gustosa che vi proponiamo. Un modo diverso ed anche sfizioso di mangiare questa varietà già di per sé deliziosa che viene esaltata ancora di più nel suo sapore. La carne resta tenera ed umida, piena di gusto, esternamente anticipata da una leggera panatura aromatica che crea una crosticina croccante e deliziosa.

Soprattutto se avete qualche occasione da celebrare oppure sopiti che volete stupire, questa può essere la soluzione semplice ed alla portata di tutti per realizzare un piatto praticamente perfetto in pochissimo tempo. Anche chi non ha grande dimestichezza con i fornelli può farlo, semplicemente seguendo le indicazioni della ricetta. Per avere un risultato favoloso usate del pesce fresco e vedrete che bontà uscirà fuori dalla vostra cucina!

Potrebbe piacerti anche: Branzino al forno con patate e pomodori | Un piatto di pesce leggero
Oppure: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti

Ingredienti

700 gr di pesce spada
200 gr di pangrattato
Due limoni
Un’arancia
Due spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione del pesce spada

Per realizzare questo piatto, iniziate pelando un limone e l’arancia, dopo averli lavati molto bene. Se necessario, strofinate la parte esterna con una spugnetta morbida pulita ed asciugate accuratamente. Grattugiate invece finemente la buccia dell’altro limone rimasto. In entrambi i casi abbiate cura di prelevare solo la parte colorata e non quella bianca perché risulta amara. A questo punto ricavate anche il succo degli agrumi e filtratelo per eliminare eventuali semi e residui di polpa.

Prendete il pesce spada, tagliatelo a tocchetti ed ungetelo con olio extra vergine d’oliva. Trasferitelo in un recipiente ed aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio pelato e sminuzzato finemente, la buccia pelata degli agrumi, sale e pepe. Mescolate con delicatezza, poi unite anche il succo dei limoni e dell’arancia. Coprite il recipiente con la pellicola lasciando marinare il pesce spada per un’oretta in frigorifero. Intanto versate tre cucchiai abbondanti di pangrattato in una ciotolina insieme alla buccia grattugiata di limone. Mescolate bene e mettete da parte.

Trascorso il tempo necessario riprendete il pesce spada e sgocciolatelo bene, poi asciugatelo tamponando con un po’ di carta assorbente. Ungetelo e passato la nella panatura aromatica. Scaldate bene una griglia sulla quale avrete passato un po’ di aglio e quando sarà ben calda cuocete i pezzetti di pesce spada finché saranno ben dorati esternamente. Rigirateli spesso in modo che non si attacchino e nel caso ungete un po’ la griglia con olio extra vergine d’oliva. Servitelo insieme ad una bella insalata mista e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.