Prepara il pesce spada alla mediterranea ogni volta è un successo, a casa mia sparisce in men che non si dica e devo dire che ogni volta sarà un successo.
Ogni volta che voglio preparare qualcosa di diverso che non sia scontato, faccio il pesce spada così. Invece delle solite ricette del pesce spada arrostito o alla puttanesca, faccio lka versione alla mediterranea.
Preparo un condimento fatto di melanzane, zucchine e pomodori lascio cuocere e poi l’aggiungo al pesce spada cotto in padella. Un mix di semplici ingredienti che non deluderà nessuno sono più che certa che farai il botto. Segui la ricetta sprint!
Pesce spada alla mediterranea leggero, gustoso, delicato e a prova di scarpetta se lasciarti tentare
Basta con i soliti secondi, ecco la ricetta che fa a caso tuo, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Mia nonna preparava spesso questo piatto e devo dire che ormai a casa mia non manca mai, almeno una volta alla settimana lo preparo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Si consiglia di mangiare subito e non conservare il secondo, ma se dovesse avanzare conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di pesce spada
200 g di pomodori
1 zucchina
1 melanzana
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio extra vergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento del pesce spada alla mediterranea
Per poter preparare questo pesce spada alla mediterranea iniziamo a lavare pomodori, zucchina e melanzana. Tagliamo a dadini piccoli il tutto, prendiamo una padella antiaderente e versiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e facciamo rosolare.
Poi aggiungiamo i capperi dopo averli lavati sotto acqua corrente, melanzane, zucchine e pomodori, sale e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio.
Leggi anche: Per un polpettone dalla crosta croccante seguo la ricetta di mia nonna, non sbaglia un colpo!
Nel frattempo in un’altra padella mettiamo olio e lasciamo rosolare ad ambo i lati il pesce spada, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 10-15 minuti.
Aggiungiamo il pane grattugiato, serviamo nei piatti e aggiungiamo il condimento delle verdure che abbiamo in padella e serviamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!