Pesce spada all’erbe aromatiche, un secondo piatto di pesce dal sapore superbo dello zenzero e cipolla bianca, il tutto cotto in padella.
Oggi prepariamo un piatto di pesce, un secondo che però diventerà il secondo preferito di tutti, anche dei più piccoli. Sì, perché il pesce spada ha quasi un sapore differente da classico pesce, ha una consistenza che potrebbe avvicinarsi al addirittura alla carne. Non so se ho reso l’idea.
Per farla breve, oggi prepareremo il pesce spada, ma condito con tanta semplicità e allo stesso tempo, tanto gusto, perché aggiungeremo un mix di spezie facendolo cuocere lentamente in padella con un po’ di olio su fondo e la cipolla bianca tritata. E’ un’esplosione di gusto, e vi assicuro, che lo potete accompagnare con un qualsiasi contorno.
Da tenere presente che come erbe aromatiche possiamo aggiungere veramente ciò che desideriamo, io in questa ricetta, ho voluto mettere lo zenzero (potete scegliere se grattugiarlo oppure acquistarlo direttamente in polvere) e qualche altro mix di erbe che danno un sapore veramente unico.
Mezzo chilo di pesce spada (due fette)
Sale
Olio extravergine di oliva
Mezza cipolla bianca
Zenzero
Peperoncino in polvere
Prezzemolo tritato
Basilico tritato
Limone 1
Dopo aver sciacquato bene le fette di pesce spada, asciughiamole su un foglio di carta assorbente da cucina e prendiamo una padella antiaderente versando sul fondo qualche giro d’olio e tritando finemente la cipolla. Dopo aver fatto rosolare leggermente la cipolla adagiamo nella padella le fette di pesce spada e a fuoco medio copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non vedremo che le fette di pesce spada hanno cambiato colore. L’olio starà già sfrigolando e quindi le fette di pesce spada, inizieranno a dorarsi. A questo punto si deve aggiungere il mix che intanto abbiamo creato con l’erbe.
leggi anche:Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Il mix di erbe aromatiche deve essere creato in questo modo: prendete un bicchiere e versate dentro tre dita di olio, aggiungendo del sale, lo zenzero in polvere o fresco grattugiato, il succo di limone, il basilico tritato, e prezzemolo tritato e mescolato per bene in modo tale che tutti i sapori si uniformino. Aggiungete a cucchiaini, un po’ per volta, il mix sulle fette di pesce spada mentre cuociono e proseguite fino a quando non sarà esaurito il mix. Una volta cotto il pesce spada (e attenzione a non far seccare il sughetto su fondo), impiattate e servite, magari aggiungendo un’altra spolverata di peperoncino se vi fa piacere il sapore più piccante e bagnando ancora con il succo di limone. Questo secondo piatto è straordinario, si prepara semplicemente in pochi minuti.
leggi anche:Pesce spada in salsa di funghi, il contrasto perfetto di sapori per una cenetta speciale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…